Seguici su

Cronaca

La storia delle maschere tradizionali di Carnevale in Italia

Ad ogni regione la sua maschera di Carnevale della tradizione: sono davvero tantissime e ognuna, oltre ad avere il suo costume e la sua maschera sul volto, ha anche caratteristiche ben precise, come carattere e comportamento.

Maschere tradizionali di Carnevale

Conoscete tutte le maschere tradizionali del Carnevale italiano? Da Nord a Sud, ogni regione può vantare la sua maschera tipica, il suo personaggio che ai tempi della Commedia dell’Arte saliva sul palco con caratteristiche ben precise, che tutti conoscevano a memoria, che avrebbero influenzato il suo comportamento e le sue interazioni con gli altri personaggi.

Le maschere tradizionali di Carnevale sono davvero moltissime nel nostro paese e spesso i loro costumi possono venire in nostro soccorso per travestimenti per feste in maschera all’insegna della tradizione. Andiamo, allora, a scoprire la storia di tutte queste bellissime maschere, da raccontare ai nostri bambini perché le imparino e le tramandino a loro volta!

Ecco, allora, tutte le maschere tradizionali di Carnevale e le loro storie!

    Arlecchino, la maschera tradizionale di Carnevale della Lombardia, la più famosa. E’ nato a Bergamo e ha un vestito di mille colori, perché è così povero che a Carnevale i suoi compagni di classe gli hanno regalato dei pezzi di stoffa colorati con i quali poi la mamma ha cucito un abito. Un’altra storia ci racconta invece che era un servo di un uomo avaro che lo vestiva di toppe. Sul volto porta una maschera nera e in testa un berretto bianco. E’ agile, allegro, vivace, pigro.

    Pantalone è l a maschera veneziana: assomiglia alla maschera bolognese di Balanzone. E’ un uomo in là con gli anni, un mercante avaro, brontolone, scapolo, ma che vuole ancora piacere. Crede nel denaro e nel commercio. Veste con delle pantofole ai piedi, un camicione e una calzamaglia rossa con un mantello bianco, in faccia ha una maschera e in vita una cintura. In testa porta una cuffietta.

    Brighella, la maschera di Bergamo scaltra, astuta, antagonista di Arlecchino, chiacchierone, imbroglione, insolente. Indossa la livrea, con pantaloni larga e giacca bianchi con listini verdi, un mantello bianco con due strisce verti, un berretto e una mezza maschera sul viso.

    Pulcinella, la maschera tipica di Napoli. Una maschera con due gobbe e il naso adunco: è sobrio, lento, goffo, di poche parole. Veste un abito tutto bianco.

    Dottor Balanzone è il costume tipico di Bologna: pedante, brontolone, logorroico, dotto, sapiente, veste con un cappello nero, una toga nera, un panciotto, i pantaloni neri e un colletto bianco bello ampio.

    Gianduja è la maschera piemontese: è il popolano caparbio, sospettoso, che indossa un tricorno, un costume di panno marrone bordato di rosso, un panciotto giallo e le calze rosse, al collo un fiocco verde oliva e un ombrello. E’ un galantuomo e ama il buon vino e la buona tavola.

    Rugantino, maschera romana che rappresenta l’arroganza, la strafottenza: è un provocatore e un insolente, ma non è pericoloso. L’abito è povero con pantaloni al ginocchio, fascia alla vita, casacca e fazzoletto al collo.

    Colombina, maschera veneta nata a Venezia: è la serva furba e briosa, vivace, allegra, sapiente, bella, bugiarda e maliziosa. Indossa una cuffia e un vestito a fiori bianchi e blu, con scarpe con fiocchetto azzurro e calze rosse.

    Stenterello, maschera tipica della Toscana con giacca blu e il risvolto delle maniche a scacchi rossi e neri. Ha un panciotto puntinato, una calza rossa e una a strisce bianche e azzurre. E’ generoso e saggio, ottimista e arguto.

    Pierrot, nonostante il nome francese è una maschera italiana nata alla fine del Cinquecento. Riconosciamo il classico vestito tutto bianco con pon pon neri al posto dei bottoni, il colletto ampio, la cuffietta bianca in testa e una lacrima sul viso.

    Burlamacco, logo del Carnevale di Viareggio, è un pagliaccio che veste una tuta a scacchi bianchi e rossi, un mantello e un copricapo rosso, con mantello nero.

    Beppe Napa, la maschera di Messina, con un costume ampio azzurro, un berretto bianco o grigio con calotta bianca: è goloso e pigro.

    Meo Patacca, maschera romana che rappresenta il coraggio e la spavalderia. E’ ironico, spiritoso, insolente, sfrontato, attaccabrighe, un bullo romano. Il suo costume è formato da pantaloni stretti al ginocchio, una giacca di velluto, una sciarpa come cintura con tanto di pugnale nascosto e una retina in testa.

    Capitan Spaventa o Capitan Fracassa, maschera tradizionale ligure, con vestito a strisce colorate, cappello con piume, stivali e spada, baffi e pizzo.

    Tartaglia, maschera napoletana, balbuziente, pedante, astuto, spassoso.

    Meneghino, maschera di Milano con cappello a tre punte, parrucca con codino alla francese, una giacca lunga di velluto, pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse. E’ generoso, rosso, dotato di buon senso, abile.

Foto | da Flickr di _pek_

Via | maestramary

Leggi anche

bambino che impara facendo giardinaggio bambino che impara facendo giardinaggio
Scuola1 giorno ago

L’importanza del giardinaggio e dell’apprendimento all’aperto

Il giardinaggio e l’apprendimento all’aperto offrono numerosi benefici per la salute fisica e mentale, ecco perchè. Il giardinaggio e l’apprendimento...

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola3 giorni ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento5 giorni ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola5 giorni ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola1 settimana ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere1 settimana ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola1 settimana ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola2 settimane ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola2 settimane ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola2 settimane ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola3 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola4 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...