Un museo per i bambini, il Muba di Milano

Nel video potete osservare alcune delle attività che i piccoli possono svolgere in visita al Muba. Se abitate a Milano o se pensate di andarci in gita, mettete tra le possibili tappe il Museo dei bambini di Milano. I musei ormai non sono più posti noiosi nè per i bambini né per i genitori e si stanno trasformando in occasioni ottime per fare una gita di famiglia.

Anche il concetto di fruizione è cambiato: se prima per museo si intendeva un gruppo di stanze piene di oggetti o quadri da osservare ora il museo prevede la sperimentazione in prima persona, la relazione con il visitatore, che, sperimentando i prima persona, ricorderà poi più facilmente non solo la mostra a tema, ma anche una serie di concetti che la mostra voleva trasmettere.

Ormai in Italia diversi musei optano per questo genere di attività e lo fanno anche i parchi dedicati a personaggi storici, come ad esempio il Parco di Collodi e quello di Rodari, ma anche la Città dei bambini di Genova. Noi approfitteremo delle vacanze estive per organizzare le gite, ma se qualcuno di voi avesse già fatto questo genere di esperienza con i figli perché non ci racconta come è andata?

  • shares
  • Mail