I 15 alimenti ricchi di vitamina C da assumere in gravidanza

La vitamina C è importantissima in gravidanza perché rinforza il sistema immunitario materno e favorisce l'assorbimento del ferro. Ecco i 15 cibi che ne sono più ricchi


Consumare alimenti ricchi di vitamina C è importante sempre, ma in gravidanza questa sostanza assume un ruolo ancora più cruciale della dieta della futura mamma.

L'acido L-ascorbico, ovvero vitamina C, infatti, è un potente antiossidante e antinfiammatorio naturale che introdotto nel corpo è in grado di proteggere dagli attacchi degli agenti patogeni rinforzando, in modo significativo, il sistema immunitario. In gravidanza, infatti, le difese del corpo si abbassano leggermente, per un fenomeno del tutto fisiologico.
Alimenti-vitamina-C

Infatti è necessario "disinnescare" in parte il sistema immunitario affinché non percepisca il feto in formazione come un corpo estraneo, attaccandolo. Ergo, la donna incinta può essere un pochino più esposta a piccoli malanni e infezioni, come ad esempio la cistite, le malattie del cavo orale e le affezioni alla gola, influenza e altre infezioni virali stagionali.

Eco perché l'alimentazione deve essere ricca di cibi che sono in grado di rinforzare le difese materne, e tra queste le vitamine, e la vitamina C in particolare, giocano un ruolo decisivo. C'è un'altra ragione importante per cui è consigliabile che la gestante mangi alimenti con acido L-ascorbico: l'assorbimento del ferro.

Questo minerale in gravidanza tende a scendere un pochino, perché il feto ne riserva una parte per sé, cosa che espone la mamma al rischio di carenza, e quindi di anemia. Il ferro si assume dall'alimentazione ma non tutto è biodisponibile.

La vitamina C associata ai cibi ricchi di ferro di origine vegetale (ortaggi e legumi), ne permette l'assimilazione a livello intestinale. Ma quali sono i cibi che contengono in maggiori concentrazioni questa sostanza così preziosa, considerando che il fabbisogno di una donna incinta è di circa 70 mg al giorno? Per fortuna sono davvero tanti, soprattutto frutta e verdura, vediamo una top 15 dei principali:

  1. Peperoni rossi e gialli
  2. Succo d'uva
  3. Ribes e mirtilli
  4. Broccoli
  5. Rucola
  6. Kiwi
  7. Prezzemolo
  8. Cavoletti di Bruxelles
  9. Cavolfiore
  10. Cavolo cappuccio
  11. Spinaci
  12. Fragole
  13. Arance
  14. Limoni
  15. Pomodori

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail