Papà di un secondo figlio: 10 consigli per non ingelosire il primogenito

Per non ingelosire il primo figlio alla nascita del secondogenito, sia la mamma sia il papà devono mettere in atto strategie tali che permettano al primo bambino di non sentirsi escluso dalla famiglia.

Papà di un secondo figlio

Essere papà per la seconda volta è una gioia immensa, che comporta tante responsabilità e compiti: non ci sarà solo più un bambino a cui pensare, ma due piccoli che hanno bisogno di tutte le nostre attenzioni. Il primo figlio potrebbe ingelosirsi perché magari stiamo tanto dietro al piccolino che è appena entrato a far parte della nostra vita.

I papà di un secondo figlio devono sapere che qualsiasi cosa potrebbe far scattare la gelosia del primogenito, atteggiamento comprensibile dal momento che finora è stato lui l'unico bambino presente in casa e ora deve dividere amore e attenzione di mamma e papà con un altro piccolo cucciolo. Non è certo facile per il primo figlio affrontare la nascita del fratellino o della sorellina.

Ecco i nostri consigli per tutti i papà di un secondo figlio:


  1. Giocate di più con il vostro primogenito, tanto il piccolo ancora interagisce poco.
  2. Salutate per primo il vostro figlio maggiore, così si sentirà più importante.
  3. Cercate di trascorrere il vostro tempo libero con lui, in attività che piacciano ad entrambi.
  4. Non cambiate la routine: anche se è arrivato un secondo figlio, cercate di mantenerla uguale a prima.
  5. Create nuovi spazi per voi due: se è un maschietto, andate al parco a giocare a pallone, se è una femminuccia, ritagliatevi qualche ora per portarla al cinema o al parco giochi.
  6. Quando siete da soli con entrambi, cercate di coinvolgere il maggiore nelle attività di cura del piccolo, con compiti semplici da rendere divertenti.
  7. Già in gravidanza, cercate di essere più presente nella vita del primogenito, per dare manforte alla mamma, che sarà più occupata con il neonato appena arrivato.
  8. Non fatevi prendere dal panico credendo che non potrete amare il secondo figlio come avete amato il primo. Nel vostro cuore c'è abbastanza amore per entrambi... E per altri bimbi, eventualmente!
  9. Cercate di mantenere le regole che avete concordato prima dell'arrivo del secondo figlio: le regole servono a dare stabilità.
  10. Non fate mai paragoni tra il primo e il secondo figlio!

Foto | da Flickr di amslerpix

    Sai che Bebeblog è tra i candidati dei premi Macchianera Italian Awards 2014, come Miglior Sito per Genitori e Bambini? Hai tempo fino all'11 settembre per votare e far arrivare Bebeblog al primo posto nella sua categoria. Scopri qui come votare!
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO