I nomi per bambini più di moda nel 2012

Nomi belli per bambini

Un momento importantissimo e anche divertente per i genitori è quello della caccia al nome per il proprio bambino, quando già si comincia a fantasticare su come sarà il piccolo, a chi assomiglierà e quanto sarà bello. Ma quali sono i nomi per bambini più di moda nel 2012, quali i più amati da mamma e papà? Ho dovuto scandagliare i meandri del web e soprattutto di Facebook, per redarre una sorta di classifica sulle tendenze del 2012.

I genitori si dividono soprattutto in tre macrogruppi, quelli che difendono le tradizioni italiane ad oltranza, e sono amanti DOC dei nomi più belli nella storia dello stivale, e quelli che si lasciano affascinare dai trend d'oltralpe, ovvero i nomi stranieri, e poi quelli che si scervellano per trovare i nomi più unici ed originali. Per le bambine i nomi prediletti dalla maggioranza sembrano essere corti, semplici ed eterni, come ad esempio Emma, Gioia, Gaia, Viola, Mia e ancora i classici Greta, Giulia, Sara, Asia ( sembra che il boom del 2011 sia in calo per questo nome), Alice, Sofia, Anna, Giorgia, Chiara, Giada, Noemi, Sveva. In diminuzione i genitori che scelgono nomi più lunghi ed affascinanti come Beatrice, Benedetta, Vanessa, Matilde, Aurora, Camilla, Angelica, Rebecca, Martina, Eleonora, Rachele, Azzurra. Per i nomi stranieri trionfano Sophie, Nicole, Sarah, Michelle, Deborah, Emily, Jennifer, Jasmine, Ashley, Jessica, Amy, Adele, Erika, Chanel, Sharon tra le tantissime scelte.

Per i maschietti al primo posto ci sono ancora i nomi classici ed italiani, per dire Matteo, Marco, Francesco, Alessio, Luca, Tommaso, Gabriele, Michele, Federico, Simone, Filippo, Alessandro, Andrea, Davide, Stefano. Anche se sono in aumento le mamme e i papà che scelgono la versione straniera, come ad esempio, Lucas, Alexander, Francisco, Marcus, Rafael, Thomas, Gabriel, Michael, David. E altri che scelgono nomi come Kevin, Patrick, Julian, Christian e Jonhatan, Bryan, Ruben, Christofer, Anthony, Damian, Samuel, Nicholas, Simon; quest'ultimi davvero amati ultimamente. In calo nomi meno comuni come Edoardo, Gioele, Jacopo, Enea, Elia, Alfonso. Ma dite la vostra, divertitevi a stilare una mini classifica dei nomi più belli dei bambini e lasciatecela nei commenti, può essere un'ottima fonte d'ispirazione e scambio di idee, chi inizia?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail