Perché il tempo sembra volare con il secondo figlio?

Il tempo vola quando ci sono due bambini in casa. Se con il primo figlio ci sembra di riuscire a godere di più ogni attimo, ecco che con il secondo questo non accade, perché il tempo vola in una maniera impressionante.

due figli

Quando in casa ci sono due bambini il tempo sembra letteralmente volare. Se lo abbiamo sperimentato in parte con la prima bambina, con la quale, però, siamo riusciti a goderci di più ogni attimo della crescita, ecco che con l'arrivo della secondogenita il tempo sembra aver preso le ali: si dice che il tempo vola quando ci si diverte, ma anche quando si hanno due bambini non scherza.

Con la nascita della seconda bambina, infatti, tutto si fa più frenetico, ma è assolutamente normale: con la primogenita l'attenzione e la concentrazione di tutti erano esclusivamente per lei, mentre con la secondogenita devono essere suddivise. E possibilmente in maniera uguale per evitare attacchi di gelosia da una parte e dall'altra.

Noi siamo quasi al quinto mese, ma il parto sembra un ricordo così lontano: non ci siamo nemmeno resi conto del tempo che è passato. La piccola ha iniziato a mangiucchiare un po' di frutta omogeneizzata, ma sembra ieri che ha cominciato ad attaccarsi con successo al seno. Dire che il tempo è letteralmente volato, è dire poco.

Siamo riusciti a goderci appieno questi mesi? Se devo essere sincera, non è proprio così: quando Alice aveva la stessa età eravamo più pronti a meravigliarci per ogni piccola cosa che facesse, fosse anche solo uno sbadiglio un po' più strano del solito. Ora ci sembra tutto normale, forse perché ci siamo già passati?

Non so come spiegarlo, ma se con la prima bambina mi sembrava tutto naturale e al tempo stesso tutto straordinario, con la seconda mi sembra solo tutto normale. Non che non ce la stiamo godendo, anzi. Ma l'approccio che abbiamo nei confronti dei suoi piccoli progressi è sicuramente diverso da quello che avevamo con Alice. Credo però sia del tutto normale: ci siamo già passati, sappiamo che è così, mentre con la prima era tutto una novità.

Quello che, invece, ci meraviglia oggi e ci sembra nuovo, perché lo è in fondo, è il rapporto tra le due sorelle. Ecco, quando vedo loro che interagiscono, è in quel momento che mi sembra che il tempo si possa fermare per sempre: ed è forse questo che ci stiamo godendo, il rapporto tra loro. Quella sì che è una bella novità, ricca ogni giorno di sorprese e di vissuti ancora tutti da sperimentare.

Chissà com'è con il terzo figlio... Ma quella, per il momento, è un'altra storia :D

Foto | da Flickr di tmh9

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO