Seguici su

Giochi

Regalo di Natale per bimba da 1 anno a 3 anni: tante idee divertenti ed educative

Quali sono i giochi più adatti da regalare alle bambine da 1 anno a 3 anni? Bebeblog ha realizzato una guida per i genitori.

Sembra ieri che è nata, così piccola e indifesa, e oggi è una bambina solare, scatenata che ha voglia di giocare e imparare. Il Natale è un’occasione perfetta per pensare a qualche gioco perfetto per stimolare l’apprendimento e far divertire la vostra piccolina. Non sapete però proprio che cosa acquistare, perché l’obiettivo è evitare di spendere troppi soldi e soprattutto soddisfare un desiderio. Abbiamo quindi realizzato una piccola guida, con qualche proposta.

Idee regalo per bambina di 1 anno

A un anno i bambini hanno bisogno di muoversi e fare giochi che abbiano una componente fisica. Clementoni presenta un nuovo gioco 3 in 1 che accompagna il piccolo nei primi movimenti: Max il Carro Attrezzi è un divertente cavalcabile, un pratico primi passi grazie allo schienale cui il bambino può appoggiarsi e un centro attività educativo parlante. Questa novità della linea Baby Clementoni insegna i primi numeri e le lettere anche in inglese e stimola la percezione visiva e uditiva con suoni ed effetti luminosi.

Primipassi

primipassi-musica

11 dicembre 2014

Il girello non a tutti piace, ma il primipassi è un gioco che diverte moltissimo le bimbe, soprattutto se personalizzato per loro. Per esempio, Chicco ha una carrello rosa: basta appoggiarsi, camminare e subito il gioco comincia a suonare un divertente twist che si interrompe appena la piccola si ferma, invogliandolo a camminare. Serve anche a trovare il proprio equilibrio. Inoltre, è dotato di giochi componibili perfetti per l’età della bimba.

Canta Orsetto

canta-orsetto

16 dicembre 2014

La musica è fondamentale nella vita di un bambino. È un ottimo modo per farli crescere serenamente e in armonia. Con l’orsetto che canta, il bambino potrà scegliere, tra le 5 tessere disponibili, la sua preferita ed ascoltare storie, canzoni, frasi e divertenti suoni interagendo con i quattro pulsanti presenti sulla tessera oppure premendo le mani e i piedi del pupazzo. Sarà possibile giocare con i numeri, le lettere dell’alfabeto, le forme, gli animali e famigliarizzare con l’inglese! Questo gioco è ideale dall’anno di vita in poi.

Peppa Pig e i suoi amici

peppa-pig

23 dicembre

Peppa Pig è la maialina più amata al mondo dai bambini e piace anche ai genitori, perché le sue storie sono carine, educative e sempre molto piacevoli. Se volete far divertire la vostra piccolina prendete i personaggi di Peppa Pig: Zoe zebra, Emily elefante, George, Pedro Pony, e tanti altri. Con loro si divertirà a giocare, a inventare storie e ovviamente passerà del tempo piacevole con l’eroina del momento.

Idee regalo per bambina di 2 anni

I due anni sono un momento di grande scoperta: le bambine sanno camminare, hanno una buona coordinazione mano-occhio e conoscono il concetto di causa-effetto. Quello che bisogna fare con il gioco è perfezionare questi aspetti. Sono quindi ideali i giochi d’incastro da colpire con il martello. Inoltre, i bambini si appassionano moltissimo con le costruzioni, soprattutto se possono giocare in compagnia di mamma e papà.

Tartaruga labirinto

11 dicembre 2014

tartaruga

Un labirinto a forma di tartaruga è un giochino molto divertente e ideale per intrattenere le bimbe anche fuori casa. La bacchetta magnetica permette di guidare le biglie sullo guscio della tartaruga fino al canaletto del colore corrispondente. Costa poi pochissimo, lo spinny della Città del sole. È un ovetto multicolore in 4 parti. La bimba impara a ruotare i pezzi sulla vite, fino a farli entrare e uscire con diverse sequenze di colori. Spinny può assumere differenti forme. Parti in rilievo e concave, superfici lisce e ruvide, consentono esperienze tattili e sensoriali.

Happy Tab

happy-tab

16 dicembre 2014

Non c’è bimbo che sappia resistere alla voglia di un tablet. Happy Tab è il tablet per bambini che garantisce un percorso di gioco e apprendimento progressivo dai 18 mesi ai 6 anni, liberamente personalizzabile dai genitori. Adatto ai più piccoli con forme morbide, arrotondate e rivestimento in plastica morbida. E come la mettiamo con internet? I bambini non possono accedere a internet, ma i genitori si. E’ quindi assolutamente sicuro, inoltre con la connessione wi-fi si possono scaricare nuova app per i piccoli.

Dottie Monopattino radiocomandato

dottie

23 dicembre 2014

Dottie è una bambola di 30 cm cge sfreccia sul suo velocissimo monopatttino! Grazie al radiocomando la puoi guidare ovunque: va avanti, indietro, a sinistra o a destra. Se premi velocemente la funzione avanti e indietro, puoi addirittura sollevare il monopattino sulle ruote posteriori e farlo ruotare! È un personaggio della famiglia della Dott.ssa Peluche, un cartone animato amatissimo dai bambini.

Idee regalo per bambina di 3 anni

Dal nido si è pronti per la scuola materna, ormai le bimbe sono delle donnine. Si possono divertire, in casa come in giardino nascondendosi. Avete pensato di acquistare una tenda? Da Imaginarium, per esempio, vedono quelle degli Indiani, le casette di stoffa pieghevoli a forma di fungo. Perfetti per questa età anche i giochi musicali.

Kit per la pappa delle bambole

valigia

11 dicembre 2014

Dai tre anni il bambini inizia a imitare i genitori. Ecco quindi una bella valigetta della Città del sole per la pappa: si tratta di tutto il necessario per le prime pappe di bambole o di altri compagni di viaggio affamati: una ciotola in legno con cucchiaio, un vasetto di yogurt, un biberon, un bavaglino, un biscotto e un animaletto da compagnia in stoffa. Le bimbe potranno divertirsi a sfamare i pupazzi e bambolotti.

Doodle Pro

lavagnetta

16 dicembre 2014

Disegnare è uno dei giochi più belli e semplici. Perchè non stimolate la fantasia dei vostri bambini con questa lavagnetta! Basta cancellare per iniziare tutto daccapo. Ci sono 4 timbrini con i quali è possibile decorare tutti i disegni. La lavagnetta ha due impugnature laterali che rendono facile il suo trasporto.

Shelby spingi e vai

shelbi

23 dicembre 2014

La lumaca Shelby è un simpatico veicolo da spingere grazie alle rotelle! Shelby agita la testa e la coda quando si muove. Include un personaggio articolato dell’Ape Maia! L’Ape Maia è un successo del passato che ritorna e continua a esprimere valori tradizionali e sempre positivi, come l’amicizia, la curiosità e la scoperta, attraverso diverse generazioni. Può essere quindi piacevole far divertire la piccola e intanto raccontare storie.

Foto | Pinterest

Leggi anche

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere19 ore ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola2 giorni ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola4 giorni ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola7 giorni ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola1 settimana ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola2 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola2 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...

famiglia viaggio famiglia viaggio
Scuola3 settimane ago

Vacanze scolastiche: idee per attività educative e divertenti

Ecco alcune idee per attività educative e divertenti da fare durante le vacanze scolastiche. Le vacanze scolastiche sono un momento...

papà e figlio che parlano papà e figlio che parlano
Scuola3 settimane ago

Come parlare con i figli delle loro giornate a scuola

Ecco qualche consiglio per parlare con i propri figli delle loro giornate a scuola. Come genitori, è importante mantenere una...

Ragazza che studia al computer Ragazza che studia al computer
Scuola3 settimane ago

Organizzare un efficace spazio per i compiti a casa

Quando si tratta di fare i compiti a casa, avere uno spazio organizzato e ben attrezzato può fare la differenza....

bullismo bullismo
Scuola4 settimane ago

Parlare di bullismo con i figli: una guida per i genitori

Il bullismo è un problema serie che deve essere affrontato, ecco qualche consiglio su come fare. Il bullismo è un...

Comunicazione tra genitori e scuola Comunicazione tra genitori e scuola
Scuola4 settimane ago

Affrontare i colloqui con gli insegnanti: strategie per i genitori

Affrontare i colloqui con gli insegnanti può essere un’esperienza positiva, ecco qualche strategia chiave. I colloqui con gli insegnanti sono...