Seguici su

Giochi

I regali per bambini da 4 anni a 6 anni per un Natale ricco di fantasia

Quali sono i regali per bambini da 4 anni a 6 anni per Natale? Cosa possiamo regalare a dei piccoli che vanno all’asilo e che si apprestano a cominciare il percorso scolastico delle scuole elementari?



Regali per bambini da 4 anni a 6 anni

[blogo-gallery title=”Regali per bambini da 4 anni a 6 anni” slug=”regali-per-bambini-da-4-anni-a-6-anni” id=”166860″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12″]

Regali per bambini da 4 anni a 6 anni, cosa fare loro per Natale 2014? Cosa possiamo regalare a dei bambini in età prescolare, maschietti e femminucce, per poter permettere loro non solo di divertirsi, ma anche di imparare tante cose nuove, sperimentare, allenare la loro manualità e la loro mente? Ovviamente le proposte sono tante.

I regali di Natale per bambini da 4 a 6 anni devono stimolare la loro creatività, la loro fantasia, permettere loro di creare mondi, di fare tante scoperte sul mondo che ci circonda, di apprendere tante nozioni in maniera divertente. E possibilmente devono essere giochi che li aiutino a imparare a giocare insieme agli altri bambini.

Ecco allora una serie di idee regalo per bambini per Natale 2014!

Idee regalo per bambini di 4 anni

[img src=”https://media.bebeblog.it/r/reg/regali-per-bambini-da-4-anni-a-6-anni/regali-natale-bambini-4-anni.jpg” alt=”Regali per bambini da 4 anni a 6 anni” height=”500″ title=”Regali per bambini da 4 anni a 6 anni” class=”post centered”]

Giochi creativi. Per i bambini di 4 anni i giochi creativi, manuali ed educativi possono essere una scelta ottimale, per stimolare la loro creatività. Possiamo regalare loro, ad esempio, tutti quei giochi in stile Art Attack, che consentono ai più piccoli di dare sfogo alla loro fantasia. Ce n’è davvero per tutti i gusti: così anche noi potremo allenare fantasia e manualità insieme a loro. Per la manualità sono perfetti anche i giochi Quercetti, per costruzioni colorate e fantasiose.

Giochi classici. E che ne dite, invece, di un classico come il gioco dell’oca, ma in versione Peppa Pig, per insegnare ai bambini a giocare insieme a giochi di società semplici e divertenti?

Giochi educativi. Per i bambini di 4 anni, poi, che ne dite di giochi educativi per apprendere giocando? Sapientino 15 giochi in 1, ad esempio, è la proposta di Clementoni con 15 attività educative per bambini da 4 a 6 anni: alfabeto, numeri, logica, le stagioni, i cibi e molto altro ancora, per imparare tantissime cose divertendosi da soli, con mamma e papà o con gli amichetti e i fratelli. Lisciani, invece, propone il SuperKit Carotina, con 1000 domande per poter imparare tantissime cose e per poter condividere le nostre conoscenze con i bambini. E’ un regalo perfetto dai 3 ai 6 anni.

Macchine fotografiche. Per piccoli fotografi in erba, poi, ci sono dei modelli di macchine fotografiche pensate proprio per i più piccini: se mamma e papà hanno la passione per la fotografia e cercano ogni giorno di resistere agli attacchi delle manine dei loro figli, ecco che ad esempio Imaginarium ci presenta la sua Deep Water Cam, una macchina fotografica subacquea semplice da utilizzare, in vendita insieme alla borsa per il trasporto e al cavo USB per il collegamento al computer. E cosa ne dite invece, della Nikon Coolpix S30, la fotocamera compatta che sembra quella dei grandi, ma che è resistente praticamente a tutto? E’ adatto ai bambini perché resiste all’acqua e ad ogni altro liquido, ad ogni genere di sporco e al cibo. E poi è facilissima da utilizzare per fotografie di ottima qualità, anche se scattate da piccole manine.

Libri per bambini di 4 anni. I libri sono sempre un bel regalo da fare in ogni occasione, anche a Natale: ogni età, poi, ha i suoi titoli e i suoi argomenti. A 4 anni possiamo regalare ai bambini libri che possano aiutarli a comprendere le attività quotidiane, a imparare più parole possibili. Molto simpatici a questa età i libri con stickers, i libri pop up o quelli con finestrelle, che rendono così la lettura con mamma e papà (i piccoli non sanno ancora leggere!) più interattiva e coinvolgente. Ma anche un bel libro con 365 fiabe per la buona notte, per riposi sereni!

Giochi per disegnare. A 4 anni, complice anche la frequentazione dell’asilo, i bambini “perdono” molto tempo a disegnare. E’ una passione che è bene coltivare, anche perché attraverso il disegno e il colore i piccoli possono esprimere le loro emozioni, raccontarci come vedono il mondo e talvolta anche spiegarci se c’è qualcosa che non va. Tantissimi i giochi per disegnare che possiamo regalare ai bambini di 4 anni: Crayola, ad esempio, ci propone il suo banchetto per imparare a disegnare, con tutto il necessario contenuto all’interno di un’unica confezione che è facile anche da portare in giro. I pennarelli sono rigorosamente lavabili! Se, invece, volete un gioco un po’ diverso, che ne dite della comoda lavagna Ikea con gessetti? Così i bambini si sentiranno “grandi”.

Regali Big Hero 6. Sicuramente Big Hero 6 è uno dei personaggi del momento, complice il cartone animato che è arrivato nelle sale cinematografiche proprio in occasione delle feste di Natale 2014. Anche per i bambini di 4 anni esistono dei giochi che possiamo acquistare loro, certi che si divertiranno a impersonare i loro personaggi preferiti nelle loro avventure: Giochi Preziosi per Disney, ad esempio, ha realizzato le maschere di Baymax e Hiro Hamada, per permettere a tutti i bambini di trasformarsi in piccoli super eroi, vestendo i panni dei protagonisti del nuovo cartone animato realizzato in collaborazione tra Disney e Marvel.

Idee regalo per bambini di 5 anni

[img src=”https://media.bebeblog.it/r/reg/regali-per-bambini-da-4-anni-a-6-anni/regali-natale-bambini-5-anni.jpg” alt=”Regali per bambini da 4 anni a 6 anni” height=”413″ title=”Regali per bambini da 4 anni a 6 anni” class=”post centered”]

Costruzioni. Per i bambini di 5 anni ci sono linee della Lego con costruzioni davvero divertenti, colorate e anche molto particolari: ideale per Natale 2014 il Calendario dell’Avvento, ma anche le linee Lego Friends e Lego Star Wars, a seconda delle preferenze dei bambini che riceveranno quel dono.

Giochi classici. Per i bambini di 5 anni, poi, possiamo pensare a tutta una serie i giochi classici, che possono diventare un modo per passare un po’ di tempo con mamma e papà o con i fratelli più grandi: ad esempio la dama o gli scacchi, ma anche giochi tradizionali come Monopoli, la Tombola, Indovina Chi e simili. Se li avete conservati da quando eravate piccolini voi, potete donarli ai vostri figli: non c’è niente di più bello che regalare i giocattoli di quando eravate piccini ai vostri bambini!

Giochi all’aria aperta. Ai bambini di 5 anni piace scorrazzare in giro per il cortile, la strada o il garage in sella alla loro bicicletta. Imaginarium ci propone la bicicletta evolutiva, quella senza pedali, che a differenza della classica bicicletta con rotelle (che poi si tolgono quando il bambino si sente sicuro e riesce ad andare senza), permette ai piccoli di imparare l’equilibrio in maniera migliore: la Velobike cresce insieme ai bambini, perché è completa di pedali e scatola del cambio, che si possono aggiungere pian piano. Se, invece, amate la classica bicicletta con rotelle da togliere quando lo chiede il bambino, che ne dite di optare per i modelli di Decathlon? Sono disponibili in diversi colori e si possono anche aggiungere e togliere i pedali, in vendita separatamente, all’occorrenza.

Libri per bambini di 5 anni. Siamo in piena età prescolare e quindi sarebbe bene cominciare a pensare di acquistare ai bambini libri che possano aiutarli a imparare a leggere e a riconoscere le lettere dell’alfabeto, se già non lo sanno fare. Ovviamente non possono mancare le figure, che accompagnano i più piccoli nell’apprendimento, così come magari qualche “interazione” per rendere la lettura un gioco. A questo proposito ci sono dei libri interattivi come quelli della Carotina o simili che possono aiutare i bambini nell’apprendimento, fermo restando che la presenza e l’aiuto di mamma e papà sono sempre indispensabili.

Giochi per imparare a scrivere. A 5 anni i piccoli si preparano ad andare a scuola ed ecco che è indispensabile preparare i nostri cuccioli, con le nozioni base come la scrittura e la lettura. Per poter aiutare i nostri cuccioli a prendere confidenza con le lettere e con le modalità di scrittura dell’alfabeto, che ne dite delle proposte di Lisciani e Peppa Pig, con “formine” per poter imitare le lettere? Invece per “giochi più tecnologici” abbiamo l’App Pen di Giochi Preziosi, per disegnare e imparare anche a scrivere.

Regali Big Hero 6. Per i bambini di 5 anni Giochi Preziosi per Disney ha pensato di proporre i personaggi principali del cartone animato in versione giocattolo, per giochi di ruolo che possono intrattenere i nostri piccoli anche per ore. Abbiamo, ad esempio, il personaggio snodabile Baymax con armatura, un giocattolo composto da 20 pezzi che permette loro di trasformare il personaggio base nell’eroe del loro cartone animato preferito. Esiste anche la versione snodabile Baymax Deluxe, con il personaggio alto 27 centimetri e 20 punti di articolazione, dettagli luminosi e anche effetti sonori. Inoltre questa versione spara il pugno come se fosse un razzo e contiene all’interno il personaggio di Hiro Hamada con altri effetti sonori e suoni.

Idee regalo per bambini di 6 anni

[img src=”https://media.bebeblog.it/r/reg/regali-per-bambini-da-4-anni-a-6-anni/regali-natale-bambini-6-anni.jpg” alt=”Regali per bambini da 4 anni a 6 anni” height=”465″ title=”Regali per bambini da 4 anni a 6 anni” class=”post centered”]

Giochi di società. I bambini di 6 anni che si apprestano ad andare a scuola o che hanno già cominciato il percorso alla primaria possono ricevere in dono giochi pensati appositamente per aiutarli nelle prime “scoperte scolastiche”, ma anche giochi di società che possano aiutarli, ad esempio, con il loro vocabolario, come Scarabeo Junior, ideale per giocare in più bambini.

Giochi per scoprire il mondo. E per scoprire il mondo, ad esempio, che ne dite di un bel planetario? Così da avere sempre la testa tra le stelle e i piedi ben piantati per terra… Ma anche giochi per fare i piccoli esperimenti, come un erbario, o per poter creare con le loro mani tantissime cose.

Tablet per bambini. E perché non regalare ai bambini di 6 anni o che stanno per compierli e per andare alla scuola elementare il loro primo tablet? ClemPad, ad esempio, è il tablet per l’età prescolare della Clementoni: propone un sistema Android e contenuti educativi costruiti su misura per i bambini fino ai 6 anni. Ci sono appe esclusive ed educative che si possono scaricare sul Google Play Store, mentre grazie all’Area Genitori e ai profili personalizzati la sicurezza è garantita. Molto simile anche Paquito Mix, il tablet per bambini dai 6 anni in su di Imaginarium: è sicuro perché i genitori possono controllare tutto quello che fa il bambino, che a sua volta può imparare tantissimo giocando con le app che insegnano l’inglese, l’italiano e molto altro ancora. SuperPaquito è anche una macchina fotografica, un lettore e un e-reader.

Strumenti musicali. A 6 anni i bambini potrebbero aver voglia di imparare a suonare qualche strumento musicale. E Natale è il momento migliore per regalarne uno ai nostri bambini, a patto poi di iscriverli anche ad un corso di musica con un professionista specializzato proprio in giovani musicisti in erba. Quando pensiamo a strumenti musicali per i bambini, sicuramente subito ci viene in mente il marchio Bontempi, che fin dalla più tenera età asseconda la passione dei più piccoli per la musica, con chitarre e non solo. Se, invece, cercate un brand alternativo, che ne dite delle proposte in legno e non firmate da Borgione? Ci sono anche strumenti pensati per l’educazione musicale negli asili e nelle scuole, sperando che sia presente qualche ora con un insegnante anche nell’istituto frequentato dal vostro cucciolo.

Libri per bambini di 6 anni. A 6 anni i bambini sanno già leggere o cominciano ad intraprendere questa bella avventura e a maggior ragione dobbiamo accompagnarli alla scoperta del piacere della lettura. I libri di Geronimo Stlton, del Battello al Vapore, possono essere un’ottima scelta, perché scritti e pensati proprio per i più piccoli. Possiamo anche iniziare a proporre loro i primi libri per imparare l’inglese: in molti asili i bimbi “grandi”, che si apprestano ad andare in prima elementare, cominciano proprio in questo momento l’apprendimento dell’inglese. Possiamo aiutarli anche a casa con libri pensati proprio per imparare le prime parole.

Giochi di logica. I classici giochi di logica sono perfetti per i bambini di 6 anni, perché grazie a questi sistemi di divertimento e di intrattenimento, che piacciono spesso anche a mamma e papà, possono sviluppare la logica e così abituarsi a ragionare in vista dei compiti che verranno dati a scuola, dalla prima elementare in poi. La Città del Sole a tale scopo ci propone tutta una serie di idee regalo perfette per Natale 2014: abbiamo, ad esempio, la classica dama o gli scacchi, che sicuramente incontreranno anche il gusto dei nonni, ma anche Prince & Dragon, un gioco di abilità e di logica, per permettere al principe di ritrovare la sua principessa. Ma tra i giochi di logica per bambini di 6 anni più famosi abbiamo anche “Detective e messaggi segreti”, per potersi trasformare in moderni Sherlock Holmes.

Regali Big Hero 6. Per i bambini più grandicelli, che magari vorrebbero trasformarsi nel loro super eroe preferito in occasione delle feste di Carnevale, che ne dite del guanto spara pugno Baymax? Si ispira all’armatura rossa del personaggio e ha anche alcuni effetti sonori. Da regalare ai bambini più grandicelli, perché il pugno “parte” premendo il grilletto e con i bambini più piccoli potrebbe essere un po’ pericoloso. Ci sono anche delle simpatiche t-shirt dallo stile vintage che ricordano personaggi e storia del nuovo cartone animato: un regalo utile come un capo di abbigliamento, ma che di sicuro gradiranno perché ispirato al loro super eroe preferito.

Foto | da Flickr di samiksha, rabsda, dlytle, clanlife, Arsludica

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Leggi anche

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola2 giorni ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere3 giorni ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola4 giorni ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola6 giorni ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola1 settimana ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola2 settimane ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola2 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola3 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...

famiglia viaggio famiglia viaggio
Scuola3 settimane ago

Vacanze scolastiche: idee per attività educative e divertenti

Ecco alcune idee per attività educative e divertenti da fare durante le vacanze scolastiche. Le vacanze scolastiche sono un momento...

papà e figlio che parlano papà e figlio che parlano
Scuola3 settimane ago

Come parlare con i figli delle loro giornate a scuola

Ecco qualche consiglio per parlare con i propri figli delle loro giornate a scuola. Come genitori, è importante mantenere una...

Ragazza che studia al computer Ragazza che studia al computer
Scuola4 settimane ago

Organizzare un efficace spazio per i compiti a casa

Quando si tratta di fare i compiti a casa, avere uno spazio organizzato e ben attrezzato può fare la differenza....

bullismo bullismo
Scuola4 settimane ago

Parlare di bullismo con i figli: una guida per i genitori

Il bullismo è un problema serie che deve essere affrontato, ecco qualche consiglio su come fare. Il bullismo è un...