Quando leggere ai neonati? I consigli per avvicinarli ai libri

Qual è il momento migliore per cominciare ad avvicinare i bambini ai libri, leggendo loro le prime storie a voce alta? Ecco cosa consigliano pediatri ed educatori



Non è mai troppo presto per leggere il primo libro ai neonati. Formidabile strumento di apprendimento e di stimolo per il cervello in tumultuosa crescita dei bambini appena nati, il libro (di fiabe, in particolare), può diventare subito un grande amico e un compagno fedele per tutta la prima infanzia e, naturalmente, per tutta la vita di ogni essere umano.

Nei libri di fiabe troviamo veicolati significati importanti per i piccoli, le storie di fate, di orchi e di principesse, lungi dall'essere solo un intrattenimento facile e piacevole, racchiudono in sé tanta saggezza e forniscono ai bambini una guida importante per imparare a relazionarsi con il mondo a vincere le loro principali paure.

Leggere-ai-bambini

Le fiabe forniscono un intuitivo codice etico e comportamentale, divertono e appassionano, inoltre stimolano la creatività e l'immaginazione dei bambini, che in questo modo accrescono le loro doti intellettive. Insomma, come anticipato, non è mia troppo resto per leggere ai bambini.

Secondo alcuni studi scientifici, già a sei mesi il neonato è pronto per ascoltare le sue prime storie per bambini lette ad alta voce dai genitori, meglio se poco prima della nanna o del risposino pomeridiano, perché pare che gli stimoli a cui il bebè viene esposto prima di dormire si "fissino" nella loro memoria in modo più facile e possono venire introiettati.

Sentire la voce di mamma e papà che legge una bella storia con calma e usando i toni giusti per enfatizzare i concetti e le azioni raccontate, aiuta i bimbi ad imparare prima e meglio a parlare, e li incoraggia ad interessarsi ai libri, cosa che li porterà, dopo qualche anno, ad apprendere a leggere e a scrivere con più fluidità e piacere.

I libri sono nostri amici e alleati, ci forniscono informazioni, ci stimolano, ci arricchiscono. Prima si comincia, meglio è. Quindi se state per diventare genitori o avete un bebè appena nato in casa, fate un salto nelle librerie specializzate e cercare i libi più adatti elle prime letture, sarà senza dubbio uno dei migliori acquisti per il vostro bebè.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail