Alice nel paese delle meraviglie compie 150 anni

Il romanzo di Lewis Carroll venne pubblicato per la prima volta nel 1865.

Alice nel paese delle meraviglie

Alice nel paese delle meraviglie compie 150 anni. E il racconto di Charles Lutwidge Dodgson, conosciuto con lo pseudonimo di Lewis Carroll, non li dimostra per niente. Il romanzo venne pubblicato per la prima volta nel 1865, con il titolo originale di "Alice's Adventures in Wonderland", tradotto poi in italiano come "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie".

La storia pare sia nata per caso, quando Lewis Carroll si trovava in barca sul Tamigi con il reverendo Robinson Duckworth e tre bambine, Lorina Charlotte Liddell, Alice Pleasance Liddell ed Edith Mary Liddell: durante il viaggio raccontò loro questa storia che poi misà per iscritto e consegnò alla piccola Alice di 10 anni. Solo più tardi lo scrittore decise di pubblicare il romanzo, commisionando le illustrazioni a John Tenniel.

Il romanzo, suddiviso in 12 capitoli, racconta la storia di una bambina che può fare un lungo viaggio in un mondo fantastico, incontrando personaggi surreali. Dal libro sono stati tratti diversi film, oltre che il famoso film di animazione della Disney, arrivato nei cinema per la prima volta nel 1951.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail