7 libri per bambini sull'amicizia

Quello dell'amicizia è un valore che i bambini iniziano a "comprendere" fin da piccolissimi: ecco 7 libri che lo affrontano, per tutte le età

Molto presto i bambini iniziano a capire il concetto di amicizia, già a partire dall'età scolare. E' il periodo della loro vita nel quale iniziano a percepire di avere molto in comune con i propri coetanei, e in cui inizia a delinearsi l’importanza dei rapporti sociali. E', ancora, il momento che segna le basi per quelli futuri. Sull'amicizia sono incentrati diversi libri per bambini, eccone alcuni da fare leggere ai vostri figli o da regalare ai piccoli grandi uomini e donne che avete intorno.

  • Una partita molto speciale. Edito da Clavis, di Van Gemert Gerard e Janssen Mark narra la storia di una squadra, i Leprotti Curiosi, che vuole assolutamente segnare il proprio centesimo goal, ma non è facile data l'assenza di Sami, fiore all'occhiello della squadra, che si trova in Marocco per la festa a conclusione del Ramadan. Dai 5 anni.

  • Il mago di Oz. Di L. Frank Baum (Autore), E. Prati, narra la storia di Dorothy, una bambina che vive in Kansas con gli zii e un cane. Un ciclone la catapulta, insieme a quest'ultimo, nella Terra Blu dei Munchkin. Da quì avrà inizio la sua avventura, in compagnia di una serie di nuovi amici. Dai 10 anni.

  • Uno e 7. Di Gianni Rodari, edito da Emme Edizioni, racconta la storia di un bambino che ne è allo stesso tempo sette diversi. Ognuno è diverso, parla una lingua differente ed abita in un altro paese, ma tutti sono uguali, perchè sanno ridere allo stesso modo. Dai 5 anni.

  • Dammi il cinque! Un libro sull'amicizia. Edito da Paoline Editoriale Libri, di Wigand Molly, è il libro ideale per introdurre i più piccoli ai valori che stanno alla base della vera amicizia, ovvero lealtà e verità. Dai 4 anni.

  • Un topolino per amico. Edito da Bonny Becker, di K. MacDonald Denton, narra la storia di un orso prepotente e per nulla incline ai rapporti umani che un bel giorno viene conquistato inaspettatamente da un topolino, con il quale instaura un'amicizia speciale. Dai tre-quattro anni.

  • Un amico dal mare, di Ivonne Mesturini, racconta di una classe, quella di Federico, il cui motto è "tutti per uno, uno per tutti". Ma varrà ancora all'arrivo di un nuovo compagno di scuola, così diverso dagli altri, che non cerca altro che amicizia?

  • Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, di Luis Sepulveda. Un libro breve ed a tratti commovente che affronta il tema dell'amicizia nella differenza. A partire dai 6 anni.


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO