Dieta nei bambini, troppe proteine aumentano il rischio obesità

Per prevenire l’obesità è fondamentale fare molta attenzione alla dieta dei bambini: bisogna bilanciare il consumo delle proteine.

Le proteine sono sempre indicate come il segreto per una dieta che non faccia ingrassare. Ma è così anche per i bambini? Assolutamente no. L’alimentazione dei piccoli di casa e degli adolescenti deve essere varia e bilanciata. Non bisogna bandire pasta e riso. Anita Morandi dirigente medico all’Unità di Pediatria a Indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, ha commentato:

L’associazione fra apporto di proteine e peso evidenziata dallo studio è forte. Il gruppo di bambini con più elevato apporto di proteine (più del 18 delle calorie totali) aveva una probabilità di sovrappeso-obesità 10 volte superiore, rispetto al gruppo di bambini con gli apporti più bassi (meno del 12 % delle calorie globali).

Inoltre, bisogna ricordare che le proteine alla lunga potrebbero favorire il diabete. È un errore da correggere considerato che un bambino su 3 in Italia è sovrappeso.

Via | Corriere

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO