Musicoterapia in gravidanza: quali sono i vantaggi

La musica può costituire una valida alleata nel raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico utile alla futura mamma per affrontare al meglio la gravidanza: ecco i benefici della musicoterapia

Musicoterapia gravidanza quali sono vantaggi

E' indubbio che la musica sia al centro della nostra esistenza e ci accompagni, nonostante forse neanche ce ne accorgiamo, durante le varie fasi della nostra vita. Non dovrebbe stupire, quindi, come alla musicoterapia siano collegati parecchi vantaggi, anche in gravidanza. Del resto numerosi sono gli studi effettuati a riguardo.

Quella di affiancare un sottofondo musicale al corso preparto è un'abitudine alla quale si ricorre sempre più spesso permettendo alla futura mamma di trarre grandi benefici: le note musicali, infatti, aiutano le donne in dolce attesa a raggiungere uno stato di rilassamento tale da permettere di affrontare le ansie e le paure legate alla dolce attesa in maniera molto meno gravosa.

Non solo: la musicoterapia aiuta allo stesso tempo a raggiungere uno stato di benessere psicofisico utile ad un sereno proseguimento della gravidanza la quale, come ben sappiamo, è accompagnata da cambiamenti fisici e mentali che mettono a dura prova la donna e possono creare ansie e stress difficilmente gestibili.

Ma costituendo la gravidanza un momento unico nella vita di una donna, sarebbe un vero peccato viverla male: ecco che la musicoterapia diventa una grande alleata in tal senso.

Durante le sedute di musicoterapia la musica scandisce le reazioni del bambino ad una nota piuttosto che ad un'altra, la mamma inizia ad acquisire consapevolezza delle risposte del bebè ed impara lei stessa ad ascoltarsi. Ovviamente le attività musicali applicate alla gravidanza sono ben studiate e volte ad apportare un contributo concreto al raggiungimento di un benessere psicologico che rende la gravidanza sicuramente molto più serena.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO