Paura del buio nei bambini? I libri che aiutano a sconfiggerla

Quella del buio è una delle più comuni paure che tormentano i bimbi di pochi anni: ecco dei libri perfetti per aiutarli a superarla

Tra le paure più comuni tra i bambini c'è quella del buio. Viene manifestata generalmente in tenera età, tra i 2 ed i 5 anni, e rappresenta una fase del tutto normale, nonostante metta a dura prova non solo i piccoli, ma anche i genitori.

Ecco così che il momento della messa a letto diventa estenuante con pianti, grida e capricci di vario tipo. Un valido supporto in tal senso può venire dai libri: ecco 5 titoli adatti ad aiutare i bimbi a sconfiggere la paura del buio.

  1. Papà ho paura! Di Marzia Gianotti. Il libro, che ha al centro del suo interesse la paura del buio da parte dei più piccoli, racconta la storia di Matteo, un bimbo che ogni sera corre nel lettone dei propri genitori in cerca di serenità. I mostri lo terrorizzano, ma con l'aiuto del suo papà riuscirà finalmente a debellarli, insieme alle sue paure. Grazie al racconto anche i genitori beneficieranno di consigli utili per aiutare i propri bimbi nell'impresa.

  2. La magia del buio, di Marica Bersan, Andrea Alemanno, Edizioni Paoline. Il punto di forza del libro sta nella capacità di riuscire a trovare qualcosa di bello nel buio, come tutte quelle attività che possono essere messe in pratica in assenza di luce. Ricco di giochi e situazioni rilassanti capaci di mettere a proprio agio i bimbi più spaventati: perchè anche il buio ha un suo lato bello, tutto da scoprire.

  3. Il gufo che aveva paura del buio di Jill Tomlinson, A. L. Cantone. Destinato ai bambini dai 5 agli 8 anni, il libro racconta le vicende di Tombolo, un piccolo Barbagianni che vive con la sua mamma ed il suo papà. Una cosa lo differenzia dagli altri, il fatto che sia terrorizzato dal buio. A niente valgono le parole della mamma che, cercando di tranquillizzarlo, gli ricorda come sia un "uccello della notte". Come finirà? Età di lettura, dai 6 anni.

  4. Quando avevo paura del buio, di Mireille D'Allancé. Il libro affronta il tema della paura, quella del buio, cruccio di molti bambini. Il protagonista è Roberto, che al momento di andare a letto, ogni sera, viene preso dallo sconforto. Fortunatamente ad aiutarlo nel superare le sue paure arriva il suo orsetto che gli rivela come fare sparire i mostri. Età di lettura: 3- 4 anni.

  5. A letto, piccolo mostro! Di Mario Ramos, F. Rocca. Destinato ai bimbi di 3-4 anni, anche questo volume affronta il tema della paura del buio. Ogni sera è sempre la stessa storia: il momento della nanna viene sempre rimandato con una scusa o l'altra. Ma alla fine il bimbo si prenderà la sua bella rivincita sul proprio papà.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO