Famiglie allargate, ecco 5 libri per bambini

La società di oggi vede affermarsi un nuovo tipo di famiglia: ecco 5 libri capaci di spiegare ai bambini in cosa consista quella allargata

Probabilmente sono ancora in molti a sognare il primo amore, quello che sfocia nel matrimonio e che dura in eterno. La società odierna ci mette, però, di fronte ad un nuovo concetto di famiglia, risultato di divorzi, nuovi matrimoni, adozioni o semplicemente nuclei multietnici o multiculturali. Ecco 5 libri per bambini che, in maniera adeguata, affrontano il tema delle famiglie allargate.

  1. Tante famiglie tutte speciali, di Rachel Fuller, Gribaudo Edizioni. Età di lettura da 3 anni. Il libro parla delle diverse tipologie di famiglia, da quelle con un solo genitore a quelle allargate, da quelle con bambini adottati a quelle che vedono i piccoli affidati ai nonni: alla fine ciò che conta non è come si componga ma quanto si sia felici.

  2. Il libro delle famiglie, di Parr Tood, Piemme Editore. Il libro tratta dei diversi tipi di famiglia esistenti: non tutte sono uguali, infatti, alcune sono numerose, altre meno, in alcune tutti hanno lo stesso colore, in altre no. Per scoprirne tutte le tipologie non si dovrà fare altro che sfogliarlo, pagina per pagina. Età di lettura, dai 5 anni.

  3. Il libro delle famiglie speciali, di Vanderheiden Thais, Clavis Editore. Un altro libro capace di spiegare, ai piccoli lettori, come non ci sia un solo tipo "giusto" di famiglia. Età di lettura da 4 anni.

  4. Il grande grosso libro delle famiglie, di Mary Hoffmann, R. Asquith. Libro illustrato destinato ai bambini dai 5 agli 8 anni che spiega come si possa far parte di una famiglia anche quando si sia solo in due, nonostante ne esistano tantissime fatte di numerosi componenti tra nonni, zii e cugini. C'è chi abbia la fortuna di avere anche i bisnonni!

  5. In famiglia... di Natalini Sandro, Editore Fatatrac. Il tema delle famiglie allargate tipico dell'era contemporaea affrontato grazie ai tanto amati animali: conigli, canguri, elefanti e tanti altri contribuiscono ad illustrare tali famiglie con estrema delicatezza ai piccoli. Età di lettura dai 4 anni.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO