Quarta malattia nei bambini: cause, sintomi e cure

Quali sono le cause, i sintomi e le possibili cure per i nostri bambini con la quarta malattia?

Quarta malattia

La quarta malattia è una malattia esantematica molto comune tra i bambini: è detta anche scarlatinetta o Morbo di Dukes, dal nome del medico che la descrisse per la prima volta nel 1900. Colpisce prevalentemente in primavera e in estate e soprattutto i bambini. Le cause non sono ancora note: come per molte altre malattie esantematiche dell'infanzia potrebbe essere provocata da un virus, ma la scienza ci dice che questa potrebbe anche essere una forma lieve di scarlattina o che potrebbe avere origine batterica, con riferimento ai batteri della famiglia degli streptococchi di tipo A beta-emolitico.

Quali sono i sintomi della quarta malattia? All'inizio è molto simile all'influenza, ma poi si presenta l'esantema in tutto il corpo:


    febbre
    mal di testa
    faringe arrossata
    linfoghiandole ingrossate a livello del collo
    esantema che si presenta 10 giorni dopo il contagio e che è simile alla scarlattina: si manifesta soprattutto su inguine, volto e glutei
L'incubazione della malattia

dura da una settimana a 10 giorni: la quarta malattia si contagia con le goccioline di saliva, con il muco o con colpi di tosse. Si è infetti dal contagio e fino alla comparsa dell'esantema.

Quali sono le cure per la quarta malattia? Come per la scarlattina, bisogna intervenire con una terapia antibiotica, che deve essere seguita per 10 giorni. Per tenere bassa la febbre si usano gli antipiretici, utili anche per alleviare altri disturbi, come il mal di testa. Ovviamente il bambino deve essere visitato dal medito pediatra.

La quarta malattia nei bambini non dà complicazioni e il decorso è di pochi giorni. Dopo due settimane dalla fine della malattia, si eseguono esame delle urine e un tampone faringeo, per capire se i reni funzionano bene e se il batterio è stato debellato.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO