Omega 3 in gravidanza: rischio minore di asma nei bambini

Un recente studio scientifico ha dimostrato che un'integrazione di Omega 3 in gravidanza riduce l'asma nei bambini.

Pesce-gravidanza

Gli Omega-3 in gravidanza non fanno solo bene alla mamma, ma anche alla salute dei bambini, riducendo il rischio di asma nei piccoli. E' quello che è emerso da uno studio condotto dai ricercatori danesi del COPSAC Copenaghen Prospective Studies on Asthma in Childhood e dell’università canadese di Waterloo e pubblicato sul New England Journal of Medicine, su un campione di più di 700 donne.

Hans Bisgaard, professore di pediatria all’Università di Copenaghen, responsabile di COPSAC e primo autore della ricerca, spiega:

Da tempo si sospettava l'esistenza di un rapporto tra le proprietà antinfiammatorie dei grassi polinsaturi a catena lunga omega-3, la loro limitata presenza nella dieta occidentale e la prevalenza crescente di asma nella popolazione pediatrica. Questo studio prova in maniera definitiva e significativa che le cose sono collegate.

L'integrazione di 2,4 grammi di omega-3 dell'olio di pesce al giorno nell’ultimo trimestre di gravidanza ridurrebbe del 30% il rischio dei bambini di ammalarsi di asma e respiro sibilante.

Via | Repubblica

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO