Oggi è la XV Giornata Internazionale contro il cancro infantile

Il 15 febbraio si ricorda la XV Giornata Internazionale contro il cancro infantile.

Giornata Internazionale contro il cancro infantile

Oggi, 15 febbraio 2017, è la Giornata Internazionale contro il cancro infantile. E' la quindicesima edizione di un giorno dedicato a riflessioni su un tema di salute tanto delicato, come quello dei tumori infantili. L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel 2030 in tutto il mondo saranno diagnosticati 21,4 milioni di tumori, il doppio rispetto al 2008, con una crescita impressionante nei paesi a basso e medio reddito (60-70% dei tumori globali).

Oggi l'80% dei tumori infantili si presenta nei paesi più poveri del mondo: nei paesi a medio o alto reddito rappresentano l'1% dei casi totali, mentre nei paesi a basso reddito il 4%. In Occidente il tasso di sopravvivenza si attesta intorno al 75-85%, mentre nei paesi a medio o basso reddito è tra il 50 e il 20 per cento.

E In Italia? I dati del nostro paese dicono che sono 2100 i bambini e gli adolescenti che ogni anno si ammalano di tumore o leucemia. 1 bambino su 650 ha meno di 15 anni. Più del 75% dei malati di cancro guariscono.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO