Festa della mamma 2017: la data e la storia

Qual è la data della Festa della mamma 2017 e qual è la storia di questa celebrazione?

Festa della mamma, le filastrocche

Qual è la data della Festa della mamma 2017? Ogni anno in Italia si celebrano tutte le mamme nella seconda domenica del mese di maggio, quindi quest'anno la data della Festa della mamma sarà il 14 maggio 2017.

In passato la Festa della mamma si celebrava in una data fissa, l'8 maggio. Poteva, dunque, capitare che la celebrazione cadesse in un giorno feriale, da qui la scelta di rendere la festa mobile, fissandola sempre in un giorno festivo, la domenica, scegliendo così la seconda domenica del mese di maggio.

In molti paesi europei, come l'Italia, negli USA, in Giappone, in Australia la festa cade la seconda domenica di maggio. A San Marino il 15 marzo, nei paesi balcanici l'8 marzo, in molti paesi arabi nel giorno dell'equinozio di primavera.

E qual è la sua storia? Nel nostro paese la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo fu celebrata il 24 dicembre 1933, durante il governo fascista. La festa della mamma odierna è nata alla metà degli anni Cinquanta: nel 1956 Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, insieme a presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, istituì questa festa. L'anno successivo don Otello Migliori di Tordibetto di Assisi, il 12 maggio, decise di celebrare la mamma nel suo valore religioso.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO