Scuola italiana: gli studenti sono i più stressati al mondo

Secondo un recente sondaggio, gli studenti italiani sono quelli più stressati al mondo.

Shot of a unhappy student sitting at a desk during a meeting with head teacher

La scuola italiana è tra le più stressanti al mondo e gli adolescenti italiani sono quelli che trascorrono più tempo su internet. E' quello che emerge dallo studio sul benessere dei 15enni pubblicato dall'Ocse, che ha raccolto le risposte del questionario somministrato agli studenti in occasione del test Pisa (programme for international student assessment) 2015 sulle competenze in Scienze, Lettura e Matematica.

I giovani italiani sono in media meno soddisfatti della loro vita quotidiana. 1 su 8 lo è pochissimo e a incidere sulla felicità è proprio la scuola. Molti si dicono tesi quando studiano e provano ansia e stress. Va peggio a studenti cinesi, colombiani, tunisini e di Singapore. In Italia l'ansia colpisce 3 ragazzi su 4 anche quando sono preparati. Tutta colpa della paura di prendere un brutto voto o per lo stress di cui soffrono quando si trovano davanti a un compito che non sanno rispondere.

In Italia i ragazzi fanno amicizia a scuola più facilmente, ma lo stesso non si può affermare per gli studenti stranieri. Gli adolescenti italiani, però, esagerano: un quarto di loro trascorre più di 6 ore al giorno su internet fuori della scuola!

Via | Repubblica

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO