Perché per i bambini è difficile attraversare la strada

Per i bambini piccoli è davvero difficile attraversare la strada: la scienza svela il perché.

older brother carries the stroller with the baby across the street. view from the back. safety concept on the roads.

A noi adulti sembra un gioco da ragazzi, ma per i bambini non lo è affatto: vi siete mai chiesti perché i bambini piccoli fanno fatica a capire come si attraversa la strada e a farlo in tutta sicurezza. Bisogna prima valutare il flusso di macchine, scendere dal marciapiede, ricontrollare bene che non sopraggiungano mezzi e andare velocemente dall'altra parte. Detto così sembra facile, ma la scienza ci spiega perché per i bambini sotto i 14 anni non lo è.

Uno studio del Department of Psychological and Brain Sciences dell’Università dell’Iowa, pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Peformance, spiega che sotto i 14 anni i bambini non hanno ancora sviluppato le capacità di valutazione di percezione visiva e le abilità motorie utili per attraversare la strada in sicurezza.

I bambini devono fare i conti con la loro limitata capacità di giudizio percettivo, che aiuta a capire quanto tempo c'è tra un'auto e l'altra, e con le loro capacità motorie, per capire quanto sono veloci a scendere dal marciapiede.

Via | Repubblica

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO