Quale sarà il colore degli occhi del neonato?

Spesso i futuri genitori si interrogano sul colore degli occhi del nascituro: ecco cosa sapere.

neonato-viso-mamma.jpg

Quale sarà il colore degli occhi del neonato? E' una domanda che spesso ci facciamo, sia prima della nascita, sia dopo, anche perché rispetto alla nascita la tonalità dell'iride può cambiare man mano che il piccolo cresce. Alla nascita di solito gli occhi sono grigi o blu. Ci vorranno i primi 12 mesi di vita per capire realmente di che colore sono gli occhi dei bambini.

Di solito i bambini afro americani, ispanici e asiatici nascono quasi sempre con occhi scuri che rimangono tali, mentre i bambini caucasici nascono con occhi azzurri o grigio scuro che cambiano più volte nel corso del primo anno di vita.

Il colore degli occhi dipende dalla quantità di melanina presente nell'iride, che è determinata da geni e da altri fatturi. Se c'è poca produzione di melanina, il bambino avrà gli occhi azzurri, che diventeranno verdi, grigi o nocciola se la produzione è un po' più alta e marroni o neri se è molto alta.


    Da due genitori con occhi marroni è probabile che nasca un bambino con occhi marroni.
    Da due genitori con occhi azzurri con molta probabilità nascerà un bambino con occhi azzurri, ma non accadrà ogni volta che avranno un bambino.
    Se un genitore ha gli occhi marroni e l'altro azzurri, le probabilità sono circa del 50%.
    Se uno dei nonni ha gli occhi azzurri, in caso di occhi marroni dei genitori, le probabilità che siano azzurri aumenta.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO