Quali attività proporre ai bambini per migliorare le loro abilità

Ci sono attività utili per allenare le abilità dei bambini: ecco cosa proporre loro.

bambino gioca

I giochi intelligenti ed educativi possono aiutare i bambini nella crescita, sia quelli che hanno bisogno di una maggiore attenzione, perché soffrono di deficit dell'attenzione o di iperattività, sia i bambini che hanno bisogno di uno stimolo per imparare ogni giorno cose nuove. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che le abilità di pianificazione e di organizzazione, l'attenzione, l'autocontrollo sono alla base del funzionamento cognitivo e spiegano molte debolezze dei bambini. Giocando i piccoli si mettono alla prova, si divertono e diventano grandi, ovviamente con l'aiuto dei genitori.

Per migliorare le abilità dei nostri bambini, il Centro Studi Erickson ci dà utili consigli su quali giochi educativi scegliere. Sono attività che possiamo anche creare dal nulla, senza bisogno di giocattoli, ma utilizzando quello che abbiamo in casa.


  1. Per potenziare l'attenzione bisogna scegliere giochi che chiedono ai bambini di trovare, all'interno di un gruppo, il maggior numero di oggetti che appartengono a una particolare categoria, fare associazioni di colori tra oggetti diversi, individuare all'interno di mazzi di carte categorie uguali.

  2. Per potenziare la memoria di lavoro bisogna scegliere giochi per ricordare un certo numero di azioni in sequenza, ricordare una sequenza di animali/persone/oggetti, memorizzare una sequenza di elementi.

  3. Per sviluppare la capacità di pianificazione bisogna scegliere giochi che richiedono ai bambini di pianificare l'incastro di elementi geometrici, di elementi in legno per costruire un modello secondo un esempio, di progettare un percorso con attività da fare in sequenza.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO