Allattamento dei gemelli: quali sono le posizioni consigliate?

Le posizioni più confortevoli per allattare due gemelli: ecco quelle suggerite per godersi il momento senza stress

Allattamento dei gemelli: quali sono le posizioni consigliate

Se dopo la nascita di un bebè la vita della neomamma (e del papà) viene stravolta, figuriamoci quando a venire alla luce i bimbi sono due. Tutto diventa sicuramente più complicato, specie all'inizio. Anche il momento della poppata sembra risultare infinito: richiede pazienza e serenità.

Contrariamente a quanto possa sembrare, allattare due bambini nello stesso momento non solo è possibile, ma anche raccomandato: sappiamo come il latte materno sia indispensabile per la loro salute in quanto contiene tutto ciò di cui abbiano bisogno per un corretto e sano sviluppo.

Viene da sè che sarebbe un peccato non farne usufruire i piccoli insieme. Ma come fare? Niente paura, basta un minimo di organizzazione ed in poco tempo diventerà una routine. Esistono delle posizioni consigliate per l'allattamento dei gemelli che possono favorire la mamma nell'impresa.

Una delle più agevoli è la "posizione rugby": la mamma è seduta su una poltrona con davanti un cuscino per l'allattamento e può attaccare al seno i piccoli contemporaneamente in quanto entrambi vengono sostenuti dallo stesso.

Un'altra posizione è la classica incrociata. I bambini si trovano in braccio alla mamma, sorretti dalla sue braccia, uno a destra e l'altro a sinistra.

La posizione da sdraiata permette, infine, alla mamma di allattare riposandosi allo stesso tempo. Dovrà poggiarsi sul letto sorretta da qualche cuscino sotto la testa e porre sopra, in corrispondenza del seno, i bambini. Importante, in questo caso, risulta sostenerli lateralmente con cuscini appositi in modo da garantire loro stabilità.

Si consiglia, almeno all'inizio, di far attaccare i bambini al seno alternandoli tra il destro ed il sinistro. Detto questo, seguite pure il vostro istinto: troverete, con il tempo e con l'esperienza, la posizione più consona alle vostre esigenze ed a quelle dei vostri bimbi.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO