Back to school: come proteggere la schiena dei bambini con 6 consigli utili

I bambini tornano a scuola, non dimentichiamo di proteggere la schiena da zaini troppo pesanti.

Young student man in campus

Chi prima, chi dopo, tutti gli studenti italiani torneranno a scuola entro la metà del mese di settembre: come ogni anno sono molte le preoccupazioni che mamma e papà hanno in merito al back to school dei loro figli e una di queste riguarda la schiena dei bambini. Zaini troppo pesanti, infatti, possono compromettere la salute dei più piccoli così come dei più grandicelli.

Come fare per evitare che il peso possa provocare danni alla schiena? Il dottor Joshua Hyman, del New York-Presbyterian Morgan Stanley Children's Hospital, ci fornisce sei consigli utili da seguire:


  1. Gli zaini non dovrebbero pesare più del 15 per cento del peso corporeo del bambino. Facciamo sempre attenzione a questo aspetto.

  2. Cercate di alleggerire il carico, magari chiedendo agli insegnanti se è possibile lasciare qualcosa a scuola. Le rotelle sono sempre un'ottima scelta.

  3. Lo zaino deve essere portato con le bretelle su entrambe le spalle per distribuire uniformemente il peso.

  4. Lo zaino non deve essere più lungo del tronco del bambino e non deve pendere più di 10 centimetri sotto la vita, perché altrimenti sarebbe costretto a camminare sporto in avanti.

  5. Lo zaino deve avere bretelle larghe e imbottite. Anche la parte posteriore dello zaino dovrebbe essere imbottita.

  6. Se lo zaino non è adatto al vostro bambino, lo capite, perché c'è un cambio di postura. I bambini potrebbero lamentare formicolii e segni rossi.

Se c'è qualcosa che non va, chiedete consiglio al pediatra: con la salute della schiena non si scherza!

Via | Ansa

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO