Febbre nei bambini: 1 mamma su 4 si agita e l'81% usa i rimedi della nonna

1 mamma su 4 si allarma quando i bambini hanno la febbre e ancora molti genitori ricorrono ai metodi della nonna.

Fever, measuring temperature for little boy

Le mamme sono apprensive quando i bambini hanno la febbre e si affidano ancora ai rimedi della nonna. Un'indagine SWG, presentata durante l’evento educational “Che Giungla Questa Febbre”, ha svelato che 1 mamma su 4 si agita quando la temperatura sale: già alle prime linee di febbre i genitori chiamano il pediatra o lo portano al pronto soccorso.

L'88% sa che la febbre è un meccanismo di difesa dell'organismo, ma le mamme non sono preparate ad affrontarla: il 59% non sa quando misurare la temperatura (il 41% sa che va misurata ogni 2 ore) e l'81% si affida ai rimedi della nonna per abbassarla (borsa del ghiaccio, spugnature con alcol o acqua su testa, polsi, caviglie), che in realtà fanno più male che bene. Inoltre 1 mamma su 2 cerca informazioni su internet.

A volte internet può contenere informazioni non attendibili, con il rischio di divulgare falsi miti, credenze e dubbi. Febbre e dolore sono argomenti di frequente discussione su social-network, forum e blog a causa della paura eccessiva dei genitori che sono spesso portati ad adottare comportamenti irrazionali, in sede di riconoscimento e gestione di questi disturbi, che sfociano poi in accessi impropri al pronto soccorso degli ospedali.

Queste le parole del Dottor Jacopo Pagani, responsabile del servizio di Pronto Soccorso Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed esperto di comunicazione in sanità.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO