Come costruire la linea del 100 fai da te

Ecco qualche consiglio per costruire la linea del 100 a casa con il fai da te, per insegnare ai bambini a contare.

La linea del 100 è un utile strumento per poter insegnare ai bambini a contare e fare somme e sottrazione. E' ideale per i bambini del secondo anno della scuola primaria e continua l'apprendimento fatto con la linea del 20 in prima elementare. E' un metodo veloce e naturale per imparare a contare. Ideata da Camillo Bortolato, può essere considerato come un armadio a 10 ripiani.

Facendo scorrere le asticelle di lato, i bambini possono eseguire addizioni e sottrazioni. Grazie alle Linea del 100, inoltre, gli studenti possono anche cominciare a capire cosa vuol dire fare la moltiplicazione e la divisione. Così i piccoli imparano più velocemente a fare i conti a mente, senza l'utilizzo delle dita delle mani.

La linea del 100 può essere fatta con il fai da te, come ci propone il video qui sotto che arriva proprio da una classe elementare che ha deciso di adottare questo sistema per insegnare ai bambini a contare in maniera intuitiva.

E' un modo anche più divertente per studiare la matematica e coinvolgendo i bambini nella preparazione della linea del 100 fai da te saranno decisamente più interessati.

La linea del 100 con il volume allegato scritto da Camillo Bortolato ed edito da Edizioni Erikson la possiamo trovare anche in vendita su Amazon, ma anche in tanti altre librerie sia reali sia virtuali. Il libro è uno strumento in più per imparare a contare in completa autonomia.

linea del 100

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO