Cosa fare se i bambini non vogliono fare i compiti

Cosa fare se i bambini non vogliono fare i compiti? Ecco qualche suggerimento!

bambino compiti

Cosa fare se i bambini non vogliono fare i compiti? A casa scoppia il dramma perché da un lato sappiamo che se la maestra assegna dei compiti a casa il bambino deve farli, dall'altro però è come andare in guerra perché ci troviamo di fronte un muro.

Innanzitutto resistiamo alla tentazione di urlare e arrabbiarsi: lo sappiamo, è facile andare su tutte le furie, anche perché pensiamo che il rifiuto di fare i compiti sia in realtà una reazione alla nostra autorità e a quella della maestra, un prenderci in giro. Cerchiamo di parlare con lui per capire quali sono i veri motivi: ha paura di non riuscire a farli? Sediamoci di fianco a lui e aiutiamolo. Pensa di poterci mettere troppo tempo? Cerchiamo di fargli capire che ogni persona ci impiega il tempo che ci vuole. Magari non ha le condizioni in casa adatte per farle: troppe distrazioni, troppo rumore, fratelli che girano intorno. Cerchiamo di ricreare un ambiente adatto.

Parliamone anche con le maestre, per capire se i suoi rifiuti sono solo a casa o se c'è anche qualcosa che non va a scuola. Insieme sicuramente riuscirete a trovare la soluzione più adatta!

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO