Nomi per bambini: Francesco e Sofia i più diffusi del 2017

Quali nomi sono stati apprezzati dai genitori italiani o stranieri residenti in Italia nel corso del 2017?

Close up of pregnant belly with baby names on post-it

Quali sono i nomi per bambini che sono piaciuti di più nel 2017? Vincono Francesco e Sofia per i neo genitori italiani, mentre Adam e Sofia per i neo genitori stranieri residenti in Italia. Lo rileva l'Istat nel suo rapporto 'Natalità e fecondità della popolazione residente'. A livello nazionale si conferma il primato del nome Francesco che si è rafforzato tra il 2013 e il 2014, probabilmente a seguito dell’elezione di Papa Francesco. Il secondo nome più frequente è Alessandro, seguito da Leonardo. Sofia, Aurora e Giulia si confermano i nomi più diffusi tra le bambine, con frequenze che distanziano decisamente tutti gli altri nomi femminili.

Tra gli stranieri, invece, sono molto apprezzati Adam, Rayan, Youssef, ma anche Matteo, Leonardo, Luca, Alessio e Mattia per i bambini, mentre per le bambine straniere nate in Italia il nome prevalente è Sofia, come nella graduatoria dei nomi delle bambine italiane, seguita da Sara, Aurora e Malak.

I bambini albanesi iscritti in anagrafe per nascita si chiamano soprattutto Kevin e Noel, ma anche Enea, Andrea e Alessio; il nome più frequente scelto per le bambine è Amelia, seguito da Aurora, Emily, Emma e Noemi. Per i genitori marocchini Adam, Rayan e Youssef, tra le bambine Malak, Sara e Aya. I genitori rumeni e cinesi, infine, prediligono tanto nomi molto diffusi in Italia quanto nomi tipici della comunità di appartenenza.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO