Festa del papà 2018, data e storia

Festa del papà 2018, data e tutto quello che c'è da sapere sulla giornata che celebra la paternità.

Festa del papà 2018, data

Festa del papà 2018, qual è la data quest'anno? E qual è la storia di questa giornata che celebra la paternità? Ogni anno sia per la mamma sia per il papà, così come per i nonni da qualche tempo, esiste un giorno dedicato. Per la Festa della mamma la data è la seconda domenica del mese di maggio, mese mariano. Per la Festa dei Nonni è il 2 ottobre, giorno degli angeli custodi. E la festa del papà? Arriva prima di tutte, nel mese di marzo, in un giorno ovviamente legato alla tradizione cattolica, come le altre celebrazioni!


Festa del papà 2018, data


La date della Festa del papà è sempre la stessa. Si celebra il 19 marzo di ogni anno, giorno nel quale la Chiesa Cattolica ricorda San Giuseppe, marito di Maria, padre putativo di Gesù. Quest'anno il 19 marzo 2018 cade di lunedì: purtroppo i papà saranno tutti a lavorare, ma tornati a casa potrete festeggiare tutti insieme, magari con i dolci tipici della Festa del papà!

Stesso giorno anche per Spagna e Portogallo, mentre nel Regno Unito, negli USA e in Francia si festeggia la terza domenica del mese di giugno.

Festa del papà, storia


In Italia e in altri paesi di tradizione cattolica, la Festa del papà si celebra nel giorno di San Giuseppe, papà adottivo di Gesù e simbolo della figura paterna. Pare che il culto fosse già diffuso nel Medioevo. Oggi, però, ha perso la sua connotazione religiosa e dal 1977 è stata anche tolta dalle festività civili. Peccato, un giorno di vacanza per trascorrere più tempo con i figli a giocare poteva essere gradito.

La prima a concepire la Festa del Papà come la celebriamo oggi pare sia stata Sonora Smart Dodd, una giovane americana 26enne che organizzò per il 19 giugno una festa in onore dei papà, per celebrare il padre, veterano di guerra. Dal 1966 è festa nazionale negli USA. Mentre in Italia la festa è rimasta legata al giorno di San Giuseppe.

Foto iStock

  • shares
  • +1
  • Mail