Le tradizioni di Pasqua per bambini più famose

Quali sono le più famose e le più belle tradizioni di Pasqua per bambini? Eccone qualcuna davvero interessante e affascinante.

pasqua bambini

Quali sono le tradizioni di Pasqua per i bambini, con le quali rimarranno a bocca aperta? Le celebrazioni religiose e anche gli appuntamenti profani sono davvero tantissimi per questa festa che cade in primavera e che può essere un'ottima occasione per un weekend di famiglia lontano da casa. Scopriamo allora insieme le feste e i riti più belli del nostro paese, ricco come sempre di storia, cultura, tradizione, eventi unici che sapranno lasciare tutti quanti senza parole.

Tradizioni di Pasqua per bambini


Le tradizioni di Pasqua per bambini sono tante e ogni regione ha le sue usanze, più o meno legate alla sfera religiosa. Cominciamo dalla Lombardia: a Bormio nella domenica di Pasqua c'è una sfilata in abiti tipici, mentre a Milano da non perdere la Fiera dell'Angelo. In Sicilia le tradizioni pasquali sono moltissime: oltre alle processioni della Passione di Cristo, a Prizzi due diavoli sfilano per le strade facendo scherzi a tutti, ma in cambio di soldi o di dolci vi lasciano in pace. Interverranno anche gli angeli per fermarli!

In Liguria, poi, a Montalto Ligure la via Crucis viene realizzata con l'utilizzo di statue di cartapesta. Mentre a Tredozio in Emilia Romagna si tiene il campionato nazionale di mangiatori di uova sode, con giochi e spettacoli che anche i più piccoli ameranno. A Firenze scoppio del carro in Piazza della Signoria, con fuochi d'artificio che lasciano i bambini senza parole, mentre a Roma si svolge ogni anno una via Crucis in costumi d'epoca. Nella vicina Sezze non perdetevi una delle rievocazioni più belle d'Italia!

Infine, a Urbania il gioco delle uova che devono essere sbattute una contro l'altra senza romperle, mentre in Piemonte, a Romagnano Sesia, una Passione di Cristo davvero molto suggestiva.

Foto iStock

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO