Chi ha dato il nome ai dinosauri?

Chi ha dato il nome ai dinosauri? Ecco tutto quello che possiamo raccontare ai bambini sul fantastico mondo di questi rettili giganti.

Chi ha dato il nome ai dinosauri

Chi ha dato il nome ai dinosauri? Sicuramente i vostri bambini attraverseranno una fase in cui vorranno sapere tutto quello che c'è da sapere su questi rettili enormi che hanno dominato sulla Terra a lungo, prima di estinguersi. Ci sono tanti libri sui dinosauri che potete leggere insieme o dei giochi dedicati, così come dei parchi a tema dove trascorrere piacevoli giornate alla scoperta dei dinosauri.

Sicuramente tra le attività preferite dai bambini, ci sarà quella di imparare i nomi dei dinosauri. Sono tantissimi e a volte pronunciarli è difficoltoso per noi grandi, figuriamoci per i più piccoli di casa... Se i vostri figli vi chiedono chi ha dato il nome ai dinosauri, sapete come rispondere? Vi diamo una mano noi!

Chi ha dato il nome ai dinosauri?


I nomi ai dinosauri sono stati dati al momento della scoperta dei loro reperti fossili, in base a diversi criteri. Per la maggior parte è stato dato un nome che raccontasse in modo chiaro le caratteristiche fisiche e comportamentali dell'esemplare. Altri, invece, hanno avuto un nome che deriva dal paese dove per la prima volta sono stati individuati i fossili. Ma alcuni prendono anche il nome dell'archeologo o di chi li ha scoperti per primi.

E' la Commissione Internazionale per la Nomenclatura Zoologica ad accettare o rifiutare i nomi: la Commissione si occupa di ratificare i nomi sia degli animali che non ci sono più, sia di quelli che sono ancora in vita.

E lo sapete da cosa deriva il nome "dinosauro"? I bambini si divertiranno quando lo scopriranno: è un'unione dei termini greci deinos e sauros, che significano "terribile lucertola".

Foto iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO