Telefono Azzurro, contro gli abusi sui bambini nelle piazze i Fiori d'Azzurro

Telefono Azzurro arriva nelle piazze italiane con la campagna I Fiori d'Azzurro contro gli abusi sui minori.

Fiori d'Azzurro

Fiori d'Azzurro è la nuova campagna del Telefono Azzurro contro gli abusi sui bambini. Purtroppo sono tanti i bambini e gli adolescenti in Italia a subire violenza fisica e psicologica, per questo il 14 e il 15 aprile 1600 città italiane si tingeranno di azzurro contro ogni forma di maltrattamento nei loro confronti.

I volontari di SOS Il Telefono Azzurro Onlus consegneranno fiori a chi aderirà a Fiori d'Azzurro, un'iniziativa lanciata per raccogliere fondi che saranno utilizzati per sostenere tutti gli interventi in difesa dei bambini e dei teenager vittime di violenze. Secondo gli ultimi dati quasi il 60% segnala difficoltà in famiglia, mentre sono 2.800 i casi gestiti solo nel 2017.

Bambini e adolescenti maltrattati, schiacciati, privati di un futuro e anche della loro identità. I più deboli sono spinti a compiere gesti estremi. Sono in molti a rivolgersi alla linea di ascolto (1.96.96) di Telefono Azzurro, che riceve in media 233 segnalazioni ogni mese, con il 58% di queste rappresentato da denunce di situazioni difficili in famiglia.

Abusi e violenza ai danni dei più indifesi rappresentano il 22% delle chiamate: la violenza più denunciata è quella fisica che rappresenta un terzo delle chiamate, seguita a quella psicologica che riguarda il 24% dei casi. Secondo un’indagine condotta da Telefono Azzurro con Doxa Kids, su un campione di ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, anche il bullismo tra gli adolescenti è oggi un problema molto sentito: il 35% ha ammesso di aver subito almeno un atto di bullismo e nel 68% dei casi è avvenuto a scuola. E la maggior parte dei ragazzi è rimasta in silenzio!

Qui potete conoscere le piazze italiane per aderire al progetto e sostenere le iniziative per aiutare bambini e adolescenti in difficoltà.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO