Bambini di 1 anno sanno già aiutare gli altri

Aiutare gli altri: a poco più di un anno i bambini sono già in grado di dimostrarsi collaborativi.

Children Active Growth Portrait, Little Kids from 6 months to 1 year old, Baby Activity Crawling Sitting and Standing Boy

Un bambino di un anno ha già acquisito davvero tante competenze: gattona, ha quasi concluso lo svezzamento, afferra gli oggetti e gioca in modo costruttivo e i più “atletici” avranno iniziato a fare i primi passi. Non è tutto, perché un bambino di 1 anno è anche in grado di aiutare gli altri. In che modo? Sa porgere alla mamma un oggetto per lei distante, o al fratellino un giocattolo che è caduto. L'imitazione dei comportamenti altrui gioca in questo un ruolo molto rilevante.

Quando i piccoli di 16 mesi osservano comportamenti tesi all'aiuto sono a loro volta più propensi ad aiutare. Lo ha dimostrato uno studio dell'Università di Münster e della Free University Berlin, in Germania, pubblicato sulla rivista Child Development, durante il quale sono stati coinvolti ben 91 bambini.

I bimbi hanno avuto l'opportunità di aiutare e quasi la metà lo ha fatto quando hanno visto un adulto che a propria volta lo faceva, mentre solo pochi hanno aiutato dopo aver osservato un adulto che non lo faceva. I piccoli imparano per imitazione. Se notano quindi che tu adulto o un fratello più grande compie determinati gesti, a poco più di un anno sono in grado di copiare l’atteggiamento e farlo proprio.

Ai ricercatori, dopo un paio di esperimenti, è stato quindi chiaro che i bambini che hanno visto una persona aiutare erano più propensi a farlo volta quando veniva data loro l'opportunità, ma quando l'adulto mostrava di non aver bisogno dell'oggetto, i piccoli erano un po' meno inclini a imitare il comportamento collaborativo.

Via | Ansa

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO