Cos'è la violenza assistita e i segnali da non sottovalutare

La violenza assistita è una forma di abuso della quale soffrono molti minori: ecco la definizione e i consigli degli psicologi.

violenza assistita

Cos'è la violenza assistita? E' una forma di maltrattamento grave, che spesso però viene sottovalutata, non viene nemmeno presa in considerazione, nonostante le sue conseguenze possano essere importanti per le vittime. E' la violenza subita dai minori che sono testimoni di violenze domestiche. Anche se i figli non sono oggetto di abusi e maltrattamenti, indirettamente soffrono per le violenze che si compiono all'interno delle mura domestiche.

Anna Ancona, Presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, sottolinea:

Anche nelle situazioni meno estreme, la violenza assistita è a tutti gli effetti una forma di maltrattamento psicologico e comporta conseguenze a livello emotivo, cognitivo, fisico e relazionale con stati di profonda sofferenza psicologica che si possono protrarre anche nella vita adulta. L’aspetto più pericoloso è che da essa i bambini imparano la normalità della violenza: l’affetto può essere associato alla sopraffazione, all’offesa, all’aggressione, apprendendo la legittimità della violenza.

Assistere a scene di violenza in casa può avere conseguenze importanti. Talvolta i minori ne percepiscono la gravità anche se non sono direttamente presenti nel momento in cui vengono compiute. La famiglia dovrebbe rappresentare la base sicura, il nido dove rifugiarsi, ma nei casi di violenze tra i genitori questo aspetto viene a mancare, provocando angoscia e stati di ansia e malessere nei figli.

Ansia, fobie, problemi psicofisici, sintomi tipici del disturbo post traumatico da stress, ma anche disturbi del sonno, cefalee, irritabilità sono dei campanelli d'allarme che devono mettere in guardia su una situazione che potrebbe presto degenerare. I professionisti che entrano in contatto con i ragazzi devono sempre essere in grado di cogliere questi segnali, permettendo ai minori di usufruire dell'aiuto di psicologi e psicoterapeuti per uscire dal tunnel della violenza assistita.

Foto iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO