Scuola, il peso dello zaino non danneggia la schiena dei bambini

Zaini troppo pesanti e danni alla colonna vertebrale dei bambini? Uno studio sostiene che non ci sia nessuna relazione.

Group of elementary school kids running at school, back view

Quanto pesa lo zaino carico di libri sulle spalle dei bambini e quanto rovina la loro schiena? Ogni anno, a settembre, quando ricomincia l’anno scolastico si dibatte su questo tema. Grazie a uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine anticipiamo la polemica e sfatiamo un falso mito: il peso dello zaino non danneggia la schiena. L’autore principale dello studio Tie Parma Yamato dell’Università di Sydney nel New South Wales ha così commentato:

«Secondo un’opinione popolare le cartelle sono un problema per i bambini. Molti genitori e anche molti operatori sanitari credono che le cartelle possano essere dannose per i bambini provocandogli mal di schiena».

Dito puntato non solo sul contenuto che talvolta raggiunge i 10 chili, ma anche la forma e il modo in cui zaini e borse vengono portati (come portare la cartella su una spalla sola). Durante la ricerca sono stati analizzati 69 studi, cui hanno preso parte mila bambini. Il risultato?

«Non ci sono prove convincenti del fatto che il modo in cui si usano gli zaini aumentino il rischio di mal di schiena nei bambini e negli adolescenti».

Fanno sapere i ricercatori. Inoltre Yamato ha preseguito:

«Le persone sono erroneamente convinte che il mal di schiena dei bambini sia causato da un danno e così si mettono a cercarne l’origine e le cartelle sono un facile bersaglio contro cui puntare il dito».

La verità è che i bambini dovrebbero fare più attività fisica e portare il peso di una cartella per un intervallo breve non può essere un dramma per la loro colonna vertebrale.

Via | Healthdesk

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO