Fino a che età chiamare la baby sitter per i bambini?

Fino a che età i bambini hanno bisogno di una baby sitter? Ecco alcune considerazioni da tenere a mente.

baby sitter

Fino a che età la baby sitter va chiamata per badare ai nostri bambini quando mamma e papà non ci sono in casa? Quando i piccoli, dunque, possono stare da soli tra le mura domestiche per qualche ora o di sera? Il tema dell'indipendenza dei nostri ragazzi è come non mai di attualità, dopo che il ministro Fedeli ha vietato il ritorno a casa da soli dei bambini delle medie da scuola. Ogni giorno ci chiediamo quando è il momento di dare libertà e fiducia ai nostri ragazzi: ma non c'è un momento preciso per tutti quanti.

Ci sono bambini che crescono prima e che possiamo lasciare a casa, magari solo per qualche minuto, prima di altri. E spesso sono proprio loro a chiedere di non chiamare la baby sitter, perché ormai si sentono grandi e non vogliono che ci sia una tata a prendersi cura di loro. Noi, invece, vorremmo che ci fosse sempre qualcuno al loro fianco, per sentirci più sicuri. Il sito Sitly, una piattaforma specializzata nel mettere in contatto genitori e baby sitter, ha condotto un'indagine che svela che il 25,54% dei genitori registrati chiede aiuto a una tata per i figli di 1 anno di età, mentre tra i 2 e i 4 anni la percentuale scende rimanendo sopra il 10 per cento. Alle elementari la percentuale scende perché i bambini si sentono grandi. E cala definitivamente dopo i 12 anni, diventando praticamente 0 14 anni, età che la legge italiana sancisce come quella nella quale i genitori possono lasciare i bambini da soli. A casa o fuori casa.

In Italia la legge fissa l'età di 14 anni per dare la massima autonomia ai ragazzi, ma non è così in tutto il mondo. Nello Utah, ad esempio, si possono mandare i bambini di 9 anni a scuola o al parco giochi da soli, mentre in Olanda si comincia intorno gli 8-10 anni a lasciarli da soli per poche ore. In Spagna non vengono fissate età, mentre in Ontario si parla addirittura di 16 anni. In Giappone, poi, i bambini vanno in giro a soli già all'asilon nel proprio quartiere!

 

Foto iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO