Viaggiare con i bambini, cosa mettere in valigia?

Quali sono le cose fondamentali da avere con sé in caso di viaggio internazionale con i bambini?

Vacanze in auto con i bambini

Viaggiare con i bambini è faticoso, perché se è vero che i piccoli si adattano molto facilmente, è anche vero che gli imprevisti sono la regola, soprattutto durante i viaggi internazionali. I bambini si ammalano spesso e sono soliti contrarre malattie come diarrea (28%), patologie dermatologiche (25%), o febbrili sistemiche, specialmente malaria (23%). Sono tutte patologie simili agli adulti, ma in forma più grave.

In occasioni del 74° Congresso della Società Italiana di Pediatria (Sip), con un focus della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (Sitip) dedicato in particolare anche ai bimbi figli di immigrati che tornano in visita nel loro Paese di origine, si farà il punto sulle cose fondamentali da sapere quando si va lontano da casa e soprattutto saranno elencate le cose che non devono mancare in valigia.


    Soluzioni e gel disinfettante per le mani;
    Analgesici e antipiretici;
    Pomate cortisoniche;
    Anticinetosici;
    1 antibiotico ad ampio spettro;
    Reidratanti orali;
    Prodotti antizanzare;
    Antimalarici (se indicata la profilassi);
    Creme solari ad alta protezione;
    Farmaci utilizzati, un 10% in più;
    Certificato di assicurazione sanitaria.

Generalmente i bimbi sopportano meglio degli adulti i cambiamenti di fuso, ma è importante regolare le ore del sonno e dei pasti subito dopo e già nei due giorni prima della partenza. Nausea e vomito possono essere alleviati scegliendo posti a metà cabina in aereo.

In macchina, anche a noleggio, il bambino deve essere sempre assicurato nel seggiolino o adattatore. Se la destinazione è la montagna occhio al mal di montagna acuto, la patologia più frequente in età pediatrica (abbattimento, irritabilità, nausea, vomito, disturbi del sonno i sintomi) e associata al raggiungimento in breve tempo di quote superiori ai 2.500 metri.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO