Genitori separati, dove deve vivere il bambino?

Con chi deve vivere il bambino dopo la separazione dei genitori? Ecco con quale logica viene stabilito il collocamento del minore.

child's drawin of a broken family

Quando i genitori si separano è molto difficile gestire l’affidamento del bambino, soprattutto se mamma e papà non vanno d’accordo. Dove deve vivere e con chi? Si ha la convinzione che il genitore che ha scelto di trasferirsi magari per esigenze professionali o economiche debba perdere l’affido del piccolo. Non è così.

Secondo un intervento di Andrea Gazzotti, Avvocato Studio Legale Bernardini de Pace, su Repubblica:


Occorre ricordare che il trasferimento di residenza rientra tra i diritti fondamentali costituzionalmente garantiti (art. 16 Cost.), per cui non è ammissibile limitarne o impedirne l'esercizio e tanto meno prevedere una sorta di conseguenza "punitiva" nell'ipotesi in cui dovesse verificarsi. Qualora, dunque, una tale limitazione alla libera circolazione e al libero trasferimento di residenza di un genitore venisse previsto in un accordo di separazione o di divorzio, potrebbe essere addirittura nulla.

Il trasferimento quindi non incide negativamente sull’affidamento del figlio. Ha però il suo valore. Il genitore privilegiato, nonostante un eventuale cambio di residenza, è la madre, perché per i giudici esiste nei figli minori, che siano in età prescolare o scolare, un rapporto di stretta dipendenza fisica e materiale dalla madre, dal preminente punto di vista delle esigenze primarie di vita.

Se però c’è un conflitto tra gli ex partner, il criterio di collocamento è quello dell’ interesse del minore

Il genitore affidatario, può dunque essere sia il padre, sia la madre, in base al solo preminente interesse del minore. Non può essere il "genere" a determinare una preferenza per l'uno o l'altro ramo genitoriale. Una differente decisione riporterebbe il diritto indietro di oltre 30 anni, sconfessando proprio i principi non negoziabili del superiore interesse del minore e della parità genitoriale.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO