I genitori italiani sono i più stressati d’Europa

I genitori italiani sono i più stressati d’Europa: è molto difficile bilanciare la cura dei figli e il lavoro.

genitori italiani stressati

Una ricerca ha decretato che i genitori italiani sono i più stressati di tutta Europa insieme agli spagnoli, il motivo riguarda principalmente le difficoltà di coniugare i bambini con il lavoro, ma anche di come questi di riflettono sul tempo libero e sul rapporto di coppia. Allargare la famiglia e mettere al mondo dei bambini non è un obbligo ma una scelta molto importante e quindi ma messo in conto che con l’arrivo di un bebè tutto cambi, le priorità cambiano radicalmente e spesso non si ha neanche il tempo di lavarsi i capelli. È così per tutti.

Un bambino scombussola la vita in un modo bellissimo ma anche abbastanza complicato, soprattutto se si pensa con nostalgia alla vita di prima, quella nel bene e nel male non esiste più, proprio perchè c’è un’altra persona che dipende da voi in tutto e per tutto. Poi è vero che in Italia lo Stato non aiuta o aiuta molto poco, soprattutto i lavoratori autonomi che si ritrovano senza nessuna rete di sicurezza, senza soldi e spesso con tasse da pagare. Ma con un bambino da mantenere non si può certo smettere di lavorare a cuor leggero, soprattutto se le condizioni economiche non lo consentono.

I genitori italiani devono quindi ricorrere a nonni, zie, babysitter, altre mamme con cui fare a turno, grest e campi estivi, asili privati che arrivano ad avere costi molto elevati in base a dove ci si trova. Bisogna organizzarsi ed è stressante, ma in fondo fa parte del pacchetto famiglia. Sarebbe bello vivere in un paese più comprensivo, che aiuta di più, dove i costi degli asili sono alla portata di tutti, ma purtroppo non è così e sta ai genitori fare i salti mortali.

Le uscite romantiche con il partner, con le amiche, il relax assoluto sono più difficili da organizzare, soprattutto nei primi anni, ma queste rinunce sono ampiamente ricompensate da ogni sorriso del bambino, ogni piccola conquista e ogni cosa nuova che impara.

Non è facile crearsi una famiglia in Italia, fronteggiare i problemi economici e tutto il resto, ma resta comunque una delle cose più belle e magiche che possano accadere.

Voi che ne pensate?

Foto | iStock
via | mamme

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO