Ritirata pittura a dito per bambini proveniente dalla Cina: rischio microbiologico

Ritirata pittura per bambini per dipingere con le mani: hanno un microbiologico elevato. Ne dà notizia il Ministero della Salute.

Hands covered in tempura paint.

Giocare con i colori e con le mani è un passatempo davvero divertente per i bambini ma bisogna fare attenzione alla qualità dei prodotti utilizzati. Purtroppo sono stati ritirati 24 vasetti di pittura a dito di colori diversi dal nome "24 COLOR FINGER PAINT" e della marca ARTOYS (Codice a barre 9348908002001 Art. n. A0200). Provengono dalla Cina e presentano rischio microbiologico i 24 vasetti di pittura a dito ritirati dal commercio. Lo rende noto il ministero della Salute sul proprio portale.

Questi prodotti sono normalmente utilizzati per far dipingere i bimbi direttamente con le proprie mani. In seguito a un allarme da parte dei consumatori, l'articolo è stato sottoposto al divieto di commercializzazione a seguito di analisi eseguite presso dall'Istituto Superiore di Sanità.

Quali sono stati i risultati?

"concentrazione di CMTA di due ordini di grandezza più elevate (4x105 ufc/ml) rispetto al limite. Il potenziale rischio igienico sanitario è dovuto alla riscontrata presenza di specie batteriche e anche di batteri opportunisti patogeni responsabili di gravi infezioni, soprattutto in soggetti in concentrazione superiore ai limiti raccomandati".

Cercate quindi sempre prodotti con marchi europei. Non vuol dire che siano in assoluto migliori, ma che sono stati sottoposti a controlli qualitativi che permettono di evitare problemi come questo. E controllate se per caso avete in casa il gioco di cui abbiamo appena parlato.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO