Sicurezza dei bambini in auto, 6 regole fondamentali

Quali sono le regole fondamentali per la sicurezza dei bambini in auto?

bambini in auto

Sicurezza dei bambini in auto, cosa facciamo per rendere ogni nostro viaggio sicuro per noi e per i più piccoli? Purtroppo sono molte le notizie di incidenti stradali nei quali sono coinvolti i più piccoli. Per questo il Ministero della Salute ha lanciato una campagna di sensibilizzazione, "Bimbi in auto", in vista delle tante partenze per le vacanze estive.

Realizzata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Polizia di Stato e le società e associazioni scientifiche pediatriche, Sip, Simeup, Sipps, Acp, obiettivo della campagna è coinvolgere gli adulti nella necessità di assicurare i bambini a idonei e corretti sistemi di ritenuta durante i viaggi in auto lunghi o brevi. Nel 2017 le vittime in Italia fino a 14 anni sono state 25, 8.396 sono stati i piccoli feriti, molti con esiti invalidanti permanenti. Su un totale di 17.309 feriti in incidenti stradali, i bambini da 0 a 9 anni sono l'1,4% dei feriti gravi.

Regole per la sicurezza dei bambini in auto


Ecco cosa non dobbiamo dimenticare mai, nemmeno per viaggi di breve durata:


  1. Usate sempre il seggiolino. Non tenete mai in braccio il bambino.

  2. Acquistate i dispositivi adatti per età e peso e controllate che siano omologati e a norma di legge.

  3. Usate i dispositivi più adatti alle loro dimensioni, anche nei primi mesi di vita.

  4. Montate il seggiolino in modo corretto.

  5. Sopportate strilli e capricci, ma le cinture allacciatele sempre.

  6. Sì ai peluche, no ai lecca lecca.


Non dimentichiamo cosa dice la legge italiana: l'articolo 172 del codice della strada prevede l'obbligo dell'uso del seggiolino omologato e adeguato al peso per bambini fino ai 150 centimetri d'altezza. Si applicano sanzioni amministrative per chi non usa i dispositivi di ritenuta (81 euro e decurtazione di 5 punti dalla patente) o per chi altera il funzionamento dei dispositivi di ritenuta (40 euro e decurtazione di 5 punti dalla patente).

  • shares
  • +1
  • Mail