Vaccini obbligatori, quali sono le regole per l’anno scolastico 2018-2019?

La Legge Lorenzin è valida anche per il nuovo anno accademico. Quali sono le regole per l’iscrizione a scuola?

bambino asilo

L’obbligatorietà dei vaccini è dunque stata confermata e resta in vigore la legge Lorenzin. Quali sono quindi le regole per l’anno scolastico 2018-2019 affinché i bambini possano frequentare la scuola? I piccoli devono essere vaccinati: le vaccinazioni obbligatorie sono 10 e i genitore devono presentare l’autocertificazione o la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione, l’esonero o il differimento o la copia della prenotazione del vaccino all’ASL.

Che cosa dunque è cambiato?

Nelle regioni senza Anagrafe vaccinale o che non si sono avvalse della procedura semplificata, non è necessario presentare la documentazione, ma basta la dichiarazione presentata entro il termine ultimo di iscrizione. Invece, nelle regioni con Anagrafe vaccinale e che si sono avvalse della procedura semplificata, i genitori devono presentare un’autocertificazione che andava presentata entro il 10 luglio 2018:

“i bambini, che negli elenchi delle ASL riportano le diciture “non in regola con gli obblighi vaccinali”, “non ricade nelle condizioni di esonero, omissione o differimento”, “non ha presentato formale richiesta di vaccinazione”, possono essere ammessi a scuola previa presentazione da parte dei genitori, entro il 10 luglio 2018, di una dichiarazione sostitutiva attestante la somministrazione delle vaccinazioni non risultanti dall’Anagrafe o la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni non ancora eseguite, effettuata posteriormente al 10 giugno 2018”.

Per presentare la documentazione, il termine ultimo è il 10 marzo 2019. Restano in vigore le sanzioni: i bambini non vaccinati non possono accedere agli asili e alle scuole dell’infanzia, mentre le famiglie della scuola primaria e secondaria (fino a 16 anni) dovranno pagare delle multe con un valore compreso tra i 100 e i 500 euro.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail