Il costume di Carnevale di barbapapà fai da te

Come realizzare in casa il costume di Carnevale di Barbapapà, tutorial semplicissimo che potrebbe andar bene anche per Halloween

Non è mai troppo presto per iniziare a pensare ai costumi di Carnevale, tra una cosa e l’altra ci si riduce sempre all’ultimo momento e invece è sempre meglio fare tutto con calma e organizzarsi bene. Scopriamo insieme come fare il costume di Carnevale di barbapapà, un progetto semplice ma molto carino che potete fare sia per tutti i vostri bambini, ma anche per gli adulti: sarete una perfetta barbafamiglia!

Il costume di Carnevale barba papà è molto semplice e si può realizzare in vari modi. C’è chi lo fa in cartoncino, aggiunge le bretelle e lo fa indossare come una casacchina abbinando sotto pantaloni e maglioncino coordinati. Se non avete tempo o se è il costume per un pomeriggio, questa soluzione può andar bene.

Il costume vero e proprio potete farlo con il pannolenci colorato da scegliere in base ai gusti del vostro bambino, personalmente sconsiglio solo il nero che è troppo cupo per i bimbi. Occhi e bocca li potete ricamare oppure fare sempre con il pannolenci e poi cucire.

Costume Carnevale Barbapapà tutorial

Preparate il cartamodello del barbapapà seguendo la classica forma a patata di questi personaggi, cercate di mantenervi abbastanza larghi rispetto alle misure del vostro bambino in modo che il costume sia comodo. Alla forma delbarba papà dovete aggiungere delle bretelle, oppure in alternative incorporarle nel design del vestito (guardate in foto le differenze).

Poggiate il cartamodello sul pannolenci e tracciate i contorni, poi tagliate il tessuto, ripetete questa operazione due volte in modo da fare il davanti e il retro. Sovrapponete i due pezzi di pannolenci e cucite la parte superiore delle bretelle, lasciate una ventina di centimetri ai due lati per far passare le braccia e poi cucite la parte laterale. Nella parte bassa non chiudete troppo la cucitura perché altrimenti i bambini saranno limitati nei movimenti. Se nel cucito ve la cavate potete anche pensare di aggiungere una tasca davanti.

Completate con gli occhi, la bocca e il naso, li potete fare con il pannolenci, li fissate con le spille e poi passate con ago e filo ed eventualmente anche con la macchina da cucire.

Sotto al costume da barbapapà dovete prevedere pantaloni e maglioncino dello stesso colore del pannolenci, o almeno simile.

Foto | da Pinterest di Paola Galoppi, Elif Denli / Uygun, Linda Pareschi, Linda Pareschi

  • shares
  • +1
  • Mail