Sicurezza dei bambini, mai lasciarli da soli sul letto o sul divano

Le cadute dal letto e dal divano sono tra le più comuni e molto spesso causano trauma alla testa.

I bambini sono velocissimi ed è veloce soprattutto la loro capacità di ficcarsi in qualche pasticcio. È molto importante mai lasciarli soli in una stanza, soprattutto se sono sul letto o sul divano, anche se la superficie sembra morbida. Come mai? Oltre 2 milioni i bambini di età inferiore ai 5 anni negli Usa che sono stati trattati nei reparti di emergenza degli ospedali per ferite e traumi relativi a questi specifici mobili di casa tra il 2007 e il 2016.

A calcolarlo è una ricerca che sarà presentata all'American Academy of Pediatrics 2018 National Conference & Exhibition. E possiamo tranquillamente affermare, che probabilmente in proporzioni diverse, in Italia il problema si ripete. Viachaslau Bradko, il ricercatore che ha guidato lo studio, ha commentato:

"I genitori spesso lasciano i bambini su un letto o un divano, si allontanano per un po' e pensano che non sia pericoloso, ma la nostra ricerca mostra che questi tipi di cadute sono ora la fonte più comune di lesioni in questo gruppo di età".

I ricercatori hanno analizzato i dati del Sistema di sorveglianza degli infortuni elettronici nazionali della Commissione per la sicurezza dei consumatori negli Stati Uniti dal 2007 al 2016. Hanno scoperto che 2,3 milioni di bambini di 5 anni o meno sono stati trattati per lesioni legate a letti e divani, in generale mobili con parti morbide, durante quel periodo di tempo, con una media di 230.026 feriti all'anno. Il 62% ha avuto lesioni a testa e viso. Per fortuna, quasi mai nulla di grave.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail