Recite di natale per bambini del catechismo

Recite di Natale per bambini del catechismo: ecco una serie di idee da tenere in considerazione.

Recite di Natale per bambini catechismo

Recite di Natale per bambini del catechismo, cosa far interpretare ai piccoli che si stanno magari preparando per la Prima Comunione? O per i più piccini che magari hanno appena iniziato a frequentare il corso di catechismo nelle loro parrocchie? Trattandosi, ovviamente, di recite per Natale è decisamente facile. Potranno sicuramente raccontare la storia della nascita di Gesù. Ma non solo, ovviamente.

Le idee per le recite natalizie, da proporre magari anche ai bambini della scuola primaria o delle scuole medie, possono essere tantissime. Il consiglio è quello di cercare di creare qualcosa di carino con il materiale che si ha a disposizione, perché magari il budget non è alto e il tempo è sempre tiranno. Semplicità è la parola d'ordine!

Recite di Natale


Un bel presepe vivente è quello che potrebbe essere più facile da realizzare in termini di "copione". Non dovrete far altro che affidare i ruoli più importanti (Maria, Giuseppe, il bue e l'asinello, ma anche Re Magi, pastorelli, pecorelle) e far creare ai bambini una scenografia molto semplice. Il problema potrebbero essere i vestiti: se non c'è una sarta in circolazione e non avete costumi di repertorio può risultare difficile.

Forse potrebbe essere più facile adattare il significato della storia di Natale ai tempi moderni, così per i costumi non avete problemi. Si può ricreare un Natale in famiglia, una festa di solidarietà per aiutare chi più ne ha bisogno e storie di questo tipo. Così sarà più semplice per tutti e magari i bambini saranno invogliati a metterci del loro, senza sentirsi in imbarazzo perché magari devono fare la pecorella o la stella cometa che guida i Re Magi!

  • shares
  • +1
  • Mail