Documenti per iscrizione alla scuola media

Documenti per iscrizione scuola media: ecco tutto quello che serve per iscrivere i nostri ragazzi all'istituto secondario di primo grado.

Documenti per iscrizione scuola media

Documenti per iscrizione alla scuola media, cosa serve? Se i vostri figli devono iscriversi al primo anno della scuola secondaria di primo grado, potrete effettuare l'iscrizione online, tramite il sito del Miur. Non aspettate gli ultimi giorni, perché il portale sarà preso d'assalto e potrete registrare rallentamenti o cadute del server. Se avete già le idee chiare, meglio iscrivere i vostri figli il prima possibile.

Ricordiamo che le iscrizioni all'anno scolastico 2019-2020, al primo anno di ogni ordine e grado, si potranno fare online dalle ore 8 del 7 gennaio alle ore 20 del 31 gennaio 2019. L'iscrizione online si esegue per gli studenti del primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado. La procedura è obbligatoria per le scuole statali, mentre è la stessa per le scuole statali che aderiscono al sistema telematico. Non tutte però partecipano, quindi meglio informarsi prima.


Documenti per iscriversi alla scuola media


Per poter iscrivere i propri figli al primo anno della scuola media, i genitori devono accedere al portale con le loro credenziali, registrandosi precedentemente. La fase di registrazione è attiva dal 27 dicembre 2018. Le iscrizioni vere e proprie cominceranno il 7 gennaio 2019. I genitori devono fornire alcuni dati importanti dei loro figli. Munitevi di:


  • codice fiscale

  • carta di identità.

  • identificativi delle scuole scelte


Dovrete poi inserire dati come nome e cognome, data di nascita, residenza. Chi non ha un computer o l'accesso alla rete, può utilizzare i servizi previsti all'interno delle segreterie delle scuole. Si può fare una scelta, ma anche aggiungere altre due scuole che potrebbero comunque andare bene in caso la prima scuola non avesse posti.

Foto iStock

  • shares
  • +1
  • Mail