Iscrizioni scuola superiore 2019/2020

Iscrizioni scuola superiore 2019/2020: tutto quello che c'è da sapere.

Iscrizioni scuola superiore 20192020

Iscrizioni scuola superiore 2019/2020, tutte le informazioni utili che studenti e genitori devono tenere presenti in vista del primo anno della scuola secondaria di secondo grado. Sappiamo che quest'anno la finestra di iscrizioni online sul sito del Miur è stata anticipata rispetto al passato. Ci si potrà iscrivere solo ed esclusivamente sul portale dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019. La registrazione può essere fatta prima, dopo il 27 dicembre 2018. E' consigliabile arrivare al momento dell'iscrizione con la registrazione al portale già fatta, così se ci sono problemi si possono risolvere per tempo.

Sul Portale Scuola in Chiaro potrete accedere a tutte le informazioni sugli istituti di istruzione, anche gli Open Day ai quali assolutamente partecipare con i ragazzi, così si potranno fare un'idea di come sarà la nuova scuola. Il sito delle iscrizioni sul portale del Miur è semplice e ci sono anche dei tutorial e delle guide.

Nel caso dell'iscrizione alle scuole superiori, che si fa solo online, dovrà essere indicata anche la scelta dell'indirizzo di studio e eventuale opzione. Oltre alla scuola scelta se ne possono indicare fino a un massimo di altre due. Quindi un massimo di tre. I ragazzi che si iscrivono al primo anno del Liceo Musicale e Coreutico devono prima fare una prova di verifica.

L'iscrizione online è obbligatoria per le scuole statali, mentre è facoltativa per le scuole paritarie: è a discrezione di ogni istituto accedere o meno a questo strumento per le iscrizioni.

Le segreterie delle scuole rimangono a disposizione per informazioni e per chi avesse bisogno di un computer e di una connessione internet.

Foto iStock

  • shares
  • +1
  • Mail