Vestito da Befana per bambine fai da te

Consigli per realizzare un simpatico vestito da Befana per bambine fai da te, un progetto economico e originale.

Il vestito da Befana per le bambine si può considerare l’ultima follia delle feste natalizie 2019 e la prima (di una lunga serie) di quelle del 2019! L’Epifania è una festa dal tono minore che ci trova già saturi di tutto e che pone fine alle vacanze e alla spensieratezza e ci riporta alla quotidianità, al lavoro, a scuola e tutti i doveri della vita. Se volete dare il giusto tributo alla Befana e volete coinvolgere i bambini in qualcosa di divertente, potete creare il vestito da Befana fai da te, un costume molto semplice che potete fare riciclando cappelli e accessori di Halloween o di Carnevale.

La Befana non è una strega ma per certi versi le somiglia, potete infatti riciclare qualche elemento, ma tenendo sempre presente che la Befana è un’anziana signora, poverella e non troppo buona che porta regali, ma anche tanto carbone ai bambini birbantelli.

Potete usare una gonna nera o viola e sopra mettere uno strato di tulle, oppure potete attaccare delle finte toppe fatte con ritagli di altri tessuti. In molte illustrazioni sulla gonna c’è il grembiule, che potrebbe essere un elemento facile da reperire in ogni casa. Sopra potete invece mettere un maglioncino di lana da portare con una giacca di lana oppure con uno scialle crochet, come vuole la tradizione.

Le scarpe dovrebbero essere rotte, come recita la celebre filastrocca, ma vanno benissimo dei semplici mocassini neri o marroni. In testa potete mettere un cappello da strega oppure creare una mantellina con cappuccio da usare come giacchetta, l’opzione più semplice è invece di mettere un foulard sulla testa e annodarlo sopra il collo.

Ogni Befana che si rispetti dovrebbe avere un sacco pieno di caramelle, cioccolatini e carbone e una scopa per volare sopra i tetti, prendetene una da giardino in legno e juta e lasciate perdere quelle di plastica che sono tristissime!

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail