Salute dei bambini, gli aiuti naturali contro i malanni di stagione

Siamo nel pieno della stagione invernale e ovviamente i bambini non fanno altro che ammalarsi. Influenza, raffreddori, tosse e gastroenterite sono i disturbi più frequenti. Per sostenere il sistema immunitario, ecco qualche suggerimento naturale.

Non far mancare al bimbo la vitamina C, che può essere assunta tranquillamente attraverso la frutta di stagione, con spremute d’arancia, kiwi e mandarini. Altrimenti punta a integratori come quelli a base di ribes nero e rosa canina.

Sono poi molto importanti i fermenti lattici, che conservano il benessere del sistema immunitario. Il bimbo deve dunque mangiare yogurt e alimenti che contengono fermenti vivi. L’ Echinacea, invece, è una pianta erbacea ottima come rimedio naturale contro i mali di stagione. Serve a prevenire tosse e raffreddore. Se il bimbo è piccolo, scegliete degli integratori adeguatamente formulati.

Sono poi comodi anche i semi di lino, che funzionano in caso di infezioni a carico delle vie respiratorie. Bisogna creare una pappina tiepida da applicare sul petto: non è forse curativa ma dà molto benessere.

Molto utile anche la pappa reale, un integratore naturale ricco di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, PP e H) e acido folico. Stimola l’appetito e le difese immunitarie: può essere dunque utile per prevenire un’infezione ma anche per riprendersi subito dopo.

Via | Tgcom

  • shares
  • +1
  • Mail